Gravidanza raggi x

Buon giorno Dottori

Volevo sapere cosa possa succedere se nelle prime settimane di gravidanza se una donna fa delle lastre RX , ma soprattutto se prende pure dei lassativi (dulcolax) ?

Si può portare la gravidanza avanti...oppure il bimbo possa aver dei problemi?

Cosa mi consiglia.

PS. Quando ho fatto le lastre non sapevo di essere incinta

Grazie, in attesa di un riscontro Le mando i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le possibilità che radiografie possano nuocere al bimbo sono state di molto ridimensionate. Ne occorrerebbero davvero tantissime per alternarne i processi morfogenetici.
Per i lassativi, nessun problema specifico.

Perciò: sicura su entrambi i fronti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta. L'esame da me sostenuto è stato fatto con 6 turnazioni con l'uso del barion (spero di averlo scritto corretto) a causa di un mio problema al colon che appena mangio o bevo qualcosa di troppo tende a gonfiarsi. la mia paura è legata soprattutto al fatto che ho un bambino (7 anni nato a 7 mesi) ed ho avuto due aborti spontanei. grazie ancora