La gravidanza stessa

buongiorno dottori qualche giorno fa ho scoperto di avere delle perdite da un capezzolo. ho letto che è normale (sono alla 27ma settimana di gravidanza) non fosse che c'è un punto dal quale esce sangue. però non è tanto e ho visto che spremendo diventa sempre meno fino a smettere del tutto. solo che dopo un pò (anche giorni) ricomincia ma sempre allo stesso modo. queste fuoriuscite sono tutte provocate e non spontanee. venerdì chiedo al ginecologo ma se nel frattempo vorreste anticiparmi qualcosa.ho provato anche ad asciugarmi con della carta e ho scoperto che anche quelle che sembrano trasparenti in realtà hanno un colore rosato mentre quella di sangue è rosso un pò scuro.cosa può essere? pregiudicherà l'eventuale allatamento o la gravidanza stessa? è sbagliato continuare a provare se il fenomeno persiste? grazie mille per l'attenzione e le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è affatto sbagliato .

Una secrezione di sangue monolaterale monoporica ( da un solo poro) persistente necessita sicuramente di un approfondimento (almeno uno striscio per l'esame citologico) diagnostico, tanto più che è in gravidanza.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
quante probabilità ci sono che sia un papilloma? la grvidanza è a rischio? scusi la valangata di domande ma sono veramente in ansia.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La gravidanza per la tempesta ormonale che implica aumenta il rischio e per questo è necessario l'approfondimento diagnostico.
[#4]
dopo
Utente
buonasera, sono andata dal ginecologo che mi ha consigliato un ecografia + visita senologica. bene torno adesso dall'ecografia. la dottoressa mi ha detto di non avere trovato niente. dice che sia a sinistra che a destra c'è una piccola cisti che non ha rilevanza patologica. il senologo lo vedo lunedì.intanto volevo chiederle: allora perchè quella perdita di sangue? posso stare tranquilla o c'è ancora la possibilità che venga fuori qualcosa che non va che magari con l'ecografia non si è vista? grazie per le risposte. ad oggi sono esattamente 28 settimane di gravidanza.grazie ancora
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei tranquilla ma forse è meglio aggoirnarci a lunedì per saperne di più
[#6]
dopo
Utente
salve torno adesso dal senologo. mi ha detto di farmi rivedere dopo la gravidanza. nell'esito dell'ecografia c'è scritto così: mammelle a struttura mista ben rappresentata. a destra alla confluenza dei quadranti superiori si apprezza una formazione ipo-anecogena di circa 4mm, riferibile a piccola formazione cistica. analogo reperto è apprezzabile a livello del quadrante infero esterno di sinistra con diametro pari a circa 6mm. bilateralmente non sono apprezzabili alterazioni focali solide, in particolare con caratteri afinalistici. cavi ascellari bilaterarmente liberi.
cosa ne pensa? perchè quella perdita di sangue? passerà con l'allattamento o avrò problemi? grazie mille
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo che abbia rivolto le stesse domande al senologo.
[#8]
dopo
Utente
volevo appunto sentire la sua opinione perchè il senologo non mi ha dato spiegazioni particolari in merito alla perdita. per l'allattamento non mi è venuto in mente di chiedere. in attesa del controllo ginecologico volevo sapere cosa ne pensa. grazie