Fenomeno della negazione di gravidanza

Salve, navigando su internet mi sono imbattuta in un sito specialistico dove trattavano di vari argomenti riguardanti la gravidanza e ho scoperto un fenomeno fisico legato strettamente a fattori psicologici: la negazione di gravidanza. Sul sito spiegava che la gestante riufiuta l'idea, vivendo come se tutto fosse normale e il cervello lavora in modo che effettivamente non ci siano i sintomi della gravidanza e nel caso della negazione totale neppure la pancia; tutto questo si protrae fino al parto, vissuto in modo ancora più traumatico del normale e in alcuni casi all'abbandono del nascituro. Non so se questi siano casi rari (mi auguro di si), ma come può una semplice convinzione psicologica agire sul cervello e in un certo senso comandare il funzionamento di tutto il corpo? Chiedo questo consulto perchè non vorrei che questa nuova scoperta entrasse a far parte delle mie paranoie nel caso sospettassi di essere incinta (cosa che per ora preferirei evitare perchè sono una ragazza giovane), ma anche per una mia personale curiosità. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la sua preoccupazione di sviluppare patologie di un certo tipo appartiene comunque a preoccupazioni di tipo ipocondriaco che vanno valutate e trattate.

Lei e' comunque molto giovane e puo' trarre un beneficio da trattamenti che possono aiutarla ad affrontare il suo futuro in maniera piu' serena.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/