Ulcera e gravidanza

Buongiorno, dall'eta`di 16 anni che prendo tutti i giorni prima omeprazolo ed adesso Nexium, 20 mg al giorno. Sono stata operata a 18 anni per un ulcera duodenale e stenosi del duodeno(gastroresezione parziale con ansa alla Roux). Dopo vari episodi di melena, prima e dopo l'intervento,il mio medico ha deciso di tenermi costantemente sotto Nexium. La causa delle mie ulcere non e`stata mai capita. La sindrome di Zollinger Hellison e´stata piu´volte cercata ma mai trovata. In Svizzera hanno sospettato la malattia i Chron, mai trovata.
Rimane il fatto che oggi ho 30 anni e vorrei tanto intraprendere una gravidanza. Le chiedo gentilemente quali sono i rischi per un paziente come me che non puo´sospendere Nexium. Dimenticavo: ho una anemia ferro carenziale costante dovuta ad un mal assorbimento del Ferro (bassa acidita nello stomaco ed il ferro non puo´essere ossidato...).
Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, potrebbe utilizzare l'omeprazolo in quanto non sono state osservate malformazioni o effetti fetotossici negli studi epidemiologici condotti su un vasto numero di donne in gravidanza.

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"