Gravidanza sintomatologia

Salve sono una giovane donna di 32 anni e da circa tre anni proviamo ad avere un figlio, a dicembre 2008 ho avuto un aborto alla fine della seconda settimana e da allora piu' nessun caso.Questo mese ho preso clomid 2 compresse al giorno dal 5° del ciclo x cinque giorni e prometrium dal 15° x dieci giorni.
Intorno a l 20°/21° giorno del ciclo ho cominciato ad avvertire turgore al seno e capezzoli dolenti fino a non poterli sfiorare e anche mal di pancia molto lieve. Ad oggi 27° giorno del cliclo tali dolori sono quasi scomparsi, sono preoccupata anche perche' i dolori al senno cosi' intensi e cosi' gonfio non si verificano quasi mai. Potrebbe essere gravidanza o ciclo? e perche' sono scomparsi i suddetti sintomi?
Mi saprebbe dare qualche indicazione? A proposito ho fatto tutti gli esami del caso un po di tempo fa e non è mai stata riscontrata alcuna anomalia sia alle tube che all'utero e anche a livello ormonale.
Grazie in anticipo per la risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non so se, contemporaneamente, ha eseguito un monitoraggio ecografico della crescita follicolare in corso di terapia di stimolo.
Se non l'ha già fatto in questo ciclo, lo faccia in quelli successivi se dovessero essere nuovamente prescritti.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE BUONGIORNO,
HO ESEGUITO ALL'11° GIORNO IL MONITORAGGIO DI CUI LEI MI CHIEDE E C'ERA UN BEL FOLLICOLO, E LA MIA GINE MI DISSE CHE AVEVO RISPOSTO BENE ALLA STIMOLAZIONE. IN SEGUITO AL 15° GIORNO HO RIPETUTO L'ECO E IL FOLLICOLO NON C'ERA PIU'. PERTANTO HO ESEGUITO QUELLO DI CUI LEI MI INDICAVA DI FARE IN UNA EVENTUALE SECONDA STIMOLAZIONE. SOLO PER SUA INFORMAZIONE HO ANCHE ESEGUITO PRIMA DI COMINCIARE LA STIMOLAZIONE UNA ECO MAMMARIA ED E' TUTTO OK.
AD OGGI SONO AL 28° GIORNO E ASPETTERI IL CICLO OPPURE QUALCHE ALTRA COSA.
LA COSA CHE MI HA DEPISTATO LA SETTIMANA SCORSA E' STATA LA TENSIONE DEL SENO ECCESSIVA E IL DOLORE QUINDI PENSAVO DI ESSERE INCINTA, INOLTRE HO AVUTO ANCHE MAL DI PANCIA MOLTO LIEVI, CHE INVECE SABATO SI TUTTO NOTEVOLMENTE ATTENUATO. COMUNQUE ANCHE MIO MARITO HA ESEGUITO LO SPERMIOGRAMMA E LA SPERMIOCULTURA IN TRE ANNI E MEZZO TRE VOLTE SEMPRE CON ESITO POSITIVO.
CAPIRA' COMUNQUE NON E' CHE SONO SCORAGGIATA MA NON SAPEVO CHE I PROGESTINICI FANNO QUESTO EFFETTO.
PERTANTO NOI NON CI SPIEGHIAMO IL PERCHE' NON RIUSCIAMO AD AVERE BAMBINI, LO SO NON SEMPRE TUTTO E' SPIEGABILE.
LA RINGRAZIO PER LA SUA CORTESIA E PORGO CORDIALI SALUTI.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che abbiate imboccato, invece, la strada giusta. Solo che ci vuole un pò di pazienza e di tempo necessario. I risutati buoni, sono certo, non tarderanno ad arrivare.
L'esame della pervietà tubarica (isterosalpingografia), ovviamente l'ha eseguito vero? Tube pervie entrambe?
[#4]
dopo
Utente
DOTTORE BUONGIORNO, SI HO FATTO SIA ISTEROSALPINGOGRAFIA CHE ISTEROSCOPIA CON BIOPSIA TUTTO NELLA NORMA, SONO STATA ANCHE AD UNA RINOMATA CLINICA DI AVELLINO DOVE MI HANNO ESEGUITO UNA SERIE DI ESAMI ORMONALI E TAMPONI DI VARIO GENERE PER RISCONTRARE EVENTUALI INFEZIONI MA NULLA, ED ANCHE UN MONITORAGGIO FOLLICOLARE E SEMPRE TUTTO OK. IL MEDICO CHE MI HA CONSEGNATO LA CARTELLA CLINICA PARLIAMO DI MARZO/APRILE 2008 MI HA DETTO CHE NON C'ERA NULLA E CHE SONO UNA RAGAZZA SANA E CHE SE FOSSI STATA UNA SUA PAZIENTE MI AVREBBE CONSIGLIATO DI ASPETTARE ANCORA UN PO. SUCCESSIVAMENTE HO FATTO RIPETERE A MIO MARITO GLI ESAMI DI RPUTINE E TUTTO OK ANCHE PER LUI. LA MIA EX GINE MI FECE FARE UN CICLO DI CLOMID CON UNA COMPRESSA AL GIORNO X 5 GIORNI E POI DUFASTON MA NULLA. IO DECISI DI INTERROMPERE E PRESI UN PO DI FERIE DALLA COSA E A DICEMBRE 2008 SCOPRII DI ESSERE INCINTA PER CASO POICHE' AVENDO UN CICLO REGOLARE DI 28/29 GIORNI IL 28° GIORNO MACCHIAI MARRONCINO E POI NULL'ALTRO E DOPO 3 GIORNI ANDAI A FARE LE BETA SENZA DIRE NULLA AL MEDICO MA ERANO BASSE ED INFATTI DOPO DUE GIORNI ARRIVA IL CICLO.LA GINE MI DICE CHE DOVEVO ASPETTARE PRIMA DI FARE LE BETA, SI MA SE AVESSI ASPETTATO AVREI PENSATO AD UN SEMPLICE RITARDO DI 5 GIORNI. DOPO DI CIO' LEI MI DISSE DI RICOMINCIARE CLOMID IO MI RIFIUTAI E MI DISSE CHE LEI NON AVREBBE POTUTO SEGUIRMI POICHE' LE SUE COMPTENZE NON ANDAVANO OLTRE E DI RIVOLGERMI AD UN CENTRO DI INFERTILITA' (MEDICO CONOSCENTE CHE NON PRENDEVA COMPENSO). IN TUTTO CIO' HO DIMENTICATO DI DIRLE CHE IO FINO A DICEMBRE 2008 PRATICAVO ACQUAGYM CHE HO DECISO DI INTERROMPERE DOPO L'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA, NON SO SIA STATA UNA CAUSA MA DEL RESTO NON SONO PIU' RIMASTA INCINTA E NON SONO ANDATA PIU' IN PISCINA FINO AD OGGI. ATTUALMENTE SONO CON UNA GINE OSPEDALIERA CHE NON HA STUDIO PRIVATA CONOSCENTE DI FAMIGLIA ALLA QUALE HO CHIESTO SE SAREBBE STATO IL CASO DI FARE INSEMINAZIONE ASSISTITA MA SECONDO LEI NON E' IL CASO POICHE' COMUNQUE UNA GRAVIDANZA ANCHE SE INTERROTTA PRECOCEMENTE C'E' STATA, E PER UN PO DI MESI MI HA FATTO PROVARE SENZA ASSUMERE NULLA ESEGUENDO SOLO IL MONITORAGGIO FOLLICOLARE, E POI HO COMINCIATO LA STIMOLAZIONE QUESTO MESE, COME LE HO ILLUSTRATO NEL PRIMO MESSAGGIO. AD OGGI ASPETTO LE MESTRUAZIONI SONO AL 29°GIORNO, LA MIA DOTTORESSA (ED ANCHE MIO MARITO) MI DICE DI STARE SERENA MA E' MOLTO DIFFICILE SONO UNA RAGAZZA ABBASTANZA ANSIOSA QUANDI SI AVVICINANO I GIORNI DEL CICLO ANCHE SE CERCO DI DIMENTICARLO OGNI MINIMO PARTICOLARE MI FA RICORDARE LA DATA COSA CHE DA RAGAZZA DIMENTICAVO PUNTUALMENTE. VOLEVO ANCHE TORNARE IN PISCINA POICHE' FACENDO UN LAVORO D'UFFICIO ABBASTANZA SEDENTARIO MI ERA UTILE UN PO DI ATTIVITA' MA LA GINE MI HA DETTO IN UN PRIMO MOMENTO DI SI POI DI ASPETTARE MAGARI PIU' IN LA, PERO' PER ME ERA UNA NOTEVOLE FONTE DI DISTRAZIONE. DOPO DI CIO' LEI COSA MI DICE? GRAZIE MILLE E BUONA GIORNATA
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può, cortesemente, non scrivere in stampatello? Ciò affatica la lettura.

Concordo nell'eseguire esercizio fisico.
Per due motivi:

a) la distrae

b) ha un effetto migliorativo sull'ovulazione

Le ripeto il consiglio di stare tranquilla se gli esami cui si è sottoposta sono normali.

Ancora un pò di pazienza e vedrà che i risultati positivi non tarderanno ad arrivare.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore mi scusi per lo stampatello non immaginavo potesse darle fastidio.
La ringrazio per il consiglio e volevo dirle che oggi sono al terzo giorno di ritardo (presunte il 27/10 ad oggi nulla), volevo chiederLe se le perdite ematiche sono una costante per tutte le gravidanze, visto che alla mia prima il giorno del presunto arrivo del ciclo ho solo avuto questa piccola perdita di colore marroncino un po mucotica. Sa è che io non mi sento come se mi dovesse arrivare rispetto agli altri mesi pero' sapendo che ci sono sempre delle perdite a ridosso della data del ciclo vorrei sapere se è sempre cosi'. Volevo fare un test ma ho paura di sapere e aspetto che ne dice? ma l'attesa mi snerva, magari per distrarmi oggi dopo il lavoro mi stiro una caterva di camice del mio maritino.
Grazie e cordiali saluti.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non aspetti, invece, ed esegua già domani un test sul plasma (beta HCg quantitativa).

Saluti.