Utente 858XXX
Buongiorno dottori, a mia figlia, 4 anni a Novembre, ho fatto fare un esame urine completo, poichè in altra occasione il referto aveva riportato presenza di proteine.
Questa volta il referto "dice" : esterasi leucocitaria 0; emoglobina 0.00;Glucosio, chetoni, bilirubina 0; ph, 6; nitriti -; peso specifico 1.023; proteine e urobilinogeno 0; Sedimento urinario: Marcata batteriuria e nient'altro, ossia non specifica presenza di leucociti o altro.
allora mi chiedevo, in attesa di contattare la pediatria, è utile rifare l'esame e un'urinocoltura prima di passare ad antibiotico, considerando l'assenza di sintomi?
Inoltre, questa volta sarebbe la quarta da quando aveva 20 mesi che le viene un'infezione urinaria è il caso di fare un'ecografia e ulteriori esami? La bimba, ha fatto un ecografia ai reni alla nascita poichè io ho dovuto partorire perchè avevo poco liquido amniotico, o quanto meno così mi è stato detto al tempo. Grazie.

[#1]  
Dr. Agnesina Pozzi

48% attività
4% attualità
20% socialità
()

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Gentile Signora
la batteriuria potrebbe essere la spia di un dismicrobismo intestinale. Se non ci sono segni clinici di cistite o peggio, nefrite (sintomi legati all'emissione di urina con bruciore, aumento della frequenza urinaria, stimolo ad urinare ma in modo inefficace, febbre, proteinuria ecc) e se non ci sono leucociti, la batteriuria può essere considerata del tutto innocente.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi