Perdite intermestruali, ritardo ciclo

Gentili Dottori, ho 36 anni e da un anno prendo regolarmente la pillola Belara. A parte un lieve dimagrimento nel corso dell'anno, non ho avuto alcun effetto collaterale o problema di alcun tipo fino a due settimane fa.
Il 15 ottobre (undicesimo giorno dei 21 di assunzione della pillola) ho avuto una prima piccolissima pedita. Nei giorni a seguire fino al 22 Ottobre (diciottesimo giorno dei 21) le perdite sono continuate con diversa intensità anche con qualche grumo di sangue più scuro, proprio come mi accade durante i sette giorni di sospensione del ciclo tanto che ho pensato fossero delle "mestruazioni anticipate" imputabili al gran freddo di quei giorni (ero in Nord Europa). Nonostante le perdite ho continuato ad assumere il Belara ogni sera fino al 25 ottobre (ventunesimo giorno dei 21). Oggi 28 ottobre che è il terzo giorno della sospensione dall'assunzione della pillola, il ciclo che di solito, sebbene mai abbondante, mi è sempre iniziato regolarmente il secondo giorno della sospensione, ancora non è iniziato.
Poichè ho avuto rapporti completi proprio nei giorni delle insolite perdite (16-21 ottobre) con il comparire di grumi di sangue le mattine seguente il rapporto, vi sarei davvero grata se mi potesse dire:
1) se corro il rischio di una gravidanza per aver avuto rapporti proprio nei giorni delle perdite, nonostante abbia assunto regolarmente il Belara;
2) se il ritardo del ciclo può essere imputato alle perdite avute;
3) se posso riprendere ad assumere il belara allo scadere dei sette giorni di sospensione anche se il ciclo non dovesse ancora presentarsi.

Sono molto in ansia e so che l'ansia non aiuta... Vi sarò gratissima per le vostre rispote ed ogni suggerimento. Grazie davvero!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra rispondo in ordine:
1-no, in quanto la pillola e' stata assunta correttamente e sembra non abbia avuto vomito o diarrea, le perdite si possono verificare specie se era in viaggio
2-credo che il ciclo si manifesterà durante i gg di sospensione, attenda con calma
3-puo' riprendere la pillola, solo se non dovesse verificarsi alcuna perdita ematica esegua un test
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Sergio, Grazie, Grazie davvero molto per la sua così rapida e rassicurante risposta. Solo un dubbio e riguarda il test che lei gentilmente mi consiglia di fare nel caso non avessi alcuna perdita ematica in questi giorni anche se, come lei mi rassicura, non dovrei correrere alcun rischio gravidanza per aver avuto rapporti nei giorni delle perdite in quanto ho continuato ad assumere correttamente il Belara e non ho avuto nè vomito nè diarrea.
a) E il test di gravidanza o il pap test?
b) Ci sono giorni piuttosto che altri in cui, data la mia attuale situazione, sarebbe bene che lo facessi?
c) Se fosse di gravidanza allora dovrei temere la non efficacia in sè del blister del Belara assunto?
Grazie e mi scuso se approfitto di nuovo della sua consulenza, ma come lei può ben immaginare, non vorrei fare un test che poi non fosse pertinente...
Grazie mille in anticipo e di nuovo per la sua cortese e mirata assistenza.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' il test di gravidanza da eseguire se alla fine dei gg di sospensione della pillola non dovesse venire il ciclo (sarà sicuramente negativo). Mi tenga informato
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la prontissima risposta. La terrò sicuramente informato. Buona giornata e grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottor Sergio, come promesso la tengo aggiornato e spero sempre in una sua risposta. Ieri sera tardi ero una donna serena e felice perchè in serata avevo avuto -finalemente!- qualche, seppur lievissima, perdita ematica che mi aveva fatto sperare nell'arrivo del ciclo. Tuttavia da stamattina fino adesso che le scrivo, non solo niente ciclo ma nemmene lievi perdite. Seguendo il suo suggerimento Lunedì sera (termine dei sette giorni di sospensione) riprenderò a prendere il Belara. Ma a questo punto se non dovessi avere alcuna altra perdita fino a Lunedì, dovrò sempre fare il test o posso considerare le lievi (e in quel momento tanto rassicuranti) perdite di ieri sera sufficienti ad evitare di fare il test? Come puo'immaginare sono molto nervosa e in ansia per questa per me inconsueta e quindi preoccupante situazione. Aspetto una sua risposta e la ringrazio infinitamente per avermi preso a cuore. Grazie davvero moltissimo.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, atteda ancora oggi e domani, quindi solo per estrema sicurezza lunedi' esegua un dosaggio delle betaHCG sul sangue e se negativo riprenda la pillola.
Spero mi dia notizie per lei positive e le invio cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Caro Dottor Sergio, grazie per la rapida risposta. Scusi la mia ignoranza ma cosa intende per eseguire "un dosaggio della betaHCG sul sangue?" Sono le analisi del sangue? Non credo di riuscire a farmele prescrivere dal medico, farle e ottenere il risultato Lunedì stesso, sera in cui dovrei riprendere la pillola. ??? Sono confusa. La prego mi dia lumi... Grazie ancora
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di un prelievo di sangue. In alcuni laboratori a Roma, in caso di necessità, e' possibile eseguirlo anche senza ricetta (poi la porterà) ed avere la risposta urgente anche nella stessa giornata.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Caro Dottor Sergio, eccomi qui ad aggiornarla. Sono stata stamattina a fare un controllo e sul fronte temuta gravidanza tutto ok, come mi aveva lei rassicurato. Invece dall'ecografia pelvica trasvaginale che mi è stata fatta è risultata una "piccola formazione di tipo polipoide a livello della portio di circa 1 cm" . Il medico mi ha detto che dovrò fare la diatermocoagulazione della portio. La farò senz'altro, ma mi rivolgo a lei per un suggerimento. E' bene che la faccia appena ricevuto l'esito del Pap Test (circa una settimana) o secondo lei posso aspettare un mesetto? Dovrei fare un breve viaggio all'estero che però se la cosa è seria posso annullare. Non vorrei commettere un sciocchezza nel rimandare il piccolo intervento ai primi di Dicembre per non rimandare il mio breve viaggio intorno alla metà di Novembre. Lei che mi consiglia? Come lei può ben immaginare sono preoccupata perchè non mi aspettavo questo "polipetto" e vorrei stare tranquilla.
Grazie moltissime. Vedo che lei è a Roma, se dovessi capitare mi piacere poterla incontrare per ringraziarla di persona immensamente. Lei mi dà un gran sostegno. Grazie ancora
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo sia una cosa urgente, anche perche' non le dà problemi, faccia pure il viaggio!
Mi riporti l'esito del Pap-test.
Lieto di incontrarla, cliccando sul mio sito sotto la firma trova tutte le indicazioni
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva e rincuorante risposta. Con piacere le riporterò l'esito del pap test. Spero proprio di poter partire tranquilla... La ringrazio ancora moltissimo e la saluto con viva cordialità.