Influenza "a"

salve
sono in 27 settimane di gravidanza.
il mio ginecologo mi ha consigliato il vaccino per l'influenza A, ma io son un po' contrariata. da un lato terrorizzata di prenderla e di poter danneggiare me o il mio bambino, dall altra terrorizzata in quanto questo vaccino non e' stato testato piu' di tanto. e non vorrei che effettuare il vaccino comporti magari rischi di danni al bimbo. non so come muovermi. vorrei anche un vostro illustre parere. grazie
saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il vaccino e' facoltativo, quindi la scelta di somministrarlo e' personale. Da un punto di vista medico, personalmente mi attengo alle raccomandazioni del Ministero della Salute che sono quelle di consigliare la vaccinazione alle donne in gravidanza al 2-3 trimestre.
Non comporta danni al feto
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Utente
grazie per la veloce risposta. Mi scusi xo' se continuo a porle un quesito, ma ho cercato informazioni in merito, allora non capisco xche' facciamo firmare un foglio di manleva di responsabilita' prima di effettuare il vaccino. e cmq da quel che ho percepito, questo vaccino viene testato da qualche mese solamente, quindi non penso ci siano gia' cosi tanti bambini nati da madri vaccinate, mi corregga se sbaglio. d'altro canto, a tutt oggi, non e' ancora ben chiaro cosa possa rischiare un feto la cui madre si ammala di influenza suina.
saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il foglio e' il consenso informato che deve essere firmato per qualsiasi vaccinazione o intervento chirurgico o altro. Per il resto ribadisco quanto in replica 1
Saluti