Cisti ovarica gravidanza

salve!ho appena letto le decine di casi simili a cui già avete risposto ma mi sono rimasti dei dubbi ai quali spero possiate dare risposta.ho 33 anni e sono in cinta (per la 1°volta)da quasi 9 settimane.ho effettuato una ecografia privatamente al 2° mese e mi è stata diagnosticata una cisti ovarica (dermoide)di 5 cm e mi è stato consigliato di tenerla monitorata.quando l'ho mostrata alla mia ginecologa mi ha detto che non è nulla di grave e che non DOVREBBE influire sulla gravidanza ma soprattutto ke non potrà tenerla monitorata perchè col crescere del feto questa verrà spostata e probabilmente nascosta.ora sono un pò in ansia...se questa dovesse comunque continuare a crescere prima del parto come si fa?non posso toglierla e siccome all'età di 20 anni ne ho già operata una di circa 11 cm (sempre dermoide e in laparoscopia),ora non vorrei potesse creare problemi al mio piccolino....e soprattutto, ho preso, da dopo l'intervento ININTERROTTAMENTE per 12 anni, la pillola per non lasciare che nessuna delle altre micro cisti che avevo sviluppassero, e le ho annualmente monitorate con ecografia, è possibile ke questa si sia sviluppata così tanto nei soli 6 mesi in cui l'ho sospesa prima di rimanere in cinta?e se questo significa che cresce così in fretta è possibile ke non mi permetta di concludere con serenità la gravidanza?la mia ginecologa a dire il vero mi ha detto ke non le è mai capitato e questo non mi rassicura...grazie tante in anticipo.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un dermoide in gravidanza può essere monitorato ecograficamente fin quasi al VII mese, dopodichè se ne perde la traccia, a meno che non sia enorme.
L'esito del parto non è modificato dal dermoide.
Vale, ovviamente, la proscrizione di ogni manovra di Kristeller (spinta del Medico) sull'utero in corso di travaglio.
Dopo il parto (e l'allattamento) al di fuoi di sintomi da urgenza, sarà oportuno rimuoverlo.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante davvero....ho solo il timore che queste ipotetiche urgenze si possano verifichicare DURANTE la gravidanza...è possibile???E pensa sia corretto cercare un'altra/o gicologa/o che abbia già avuto esperienze simili?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ogni ginecologo con un pò di esperienza ha avuto già casi simili.
IL dermoide è il tumore ovarico più frequentemente associato alla gravidanza.
Le urgenze legate al dermoide si diagnosticamno facilmente.
In questi casi è risolutivo l'intervento chirurgico ablativo.