Adesso sono alla 13 settimana di gravidanza

SONO UNA DONNA DI 33 ANNI, IN CURA CON EUTIROX PER TIROIDE AUTOIMMUNE DA 6 ANNI CIRCA.
I VALORI FINO AD APRILE DI QUEST'ANNO ERANO PERFETTI PRENDENDO 125 MG 4 VOLTE ALLA SETTIMANA E 150MG PER I RIMANENTI GIORNI. ADESSO SONO ALLA 13 SETTIMANA DI GRAVIDANZA. E A FINE GIUGNO HO RIPETUTO GLI ESAMI E L'ESITO MI HA PREOCCUPATO. FT3 E FT4 NELLA NORMA, TSH 8,90, INSOMMA QUASI 9.
L'ENDOCRINOLOGA MI HA PRESCRITTO EUTIROX 150 MG TUTI I GIORNI PER POI RIPETERE GLI ESAMI DOPO 60 GG. IO PERO' ESSENDO MOLTO PREOCCUPATA, HO RIPETUTO GLI ESAMI DOPO SOLO UN MESE E I RISULTATI SONO QUESTI:FT3 2.91 FT4 0,98
TSH 9,770 ANTI-TG AB 20 ANTI-TPO AB 27,70.
IL VALORE FUORI NORMA E' SEMPRE IL TSH NONOSTANTE L'AUMENTO DEL DOSAGGIO DELL'EUTIROX.
SONO ANSIOSA E PREOCCUPATA PER LA SALUTE DEL MIO BAMBINO.
VORREI UN VOSTRO CONSULTO. GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In effetti il TSH e' ancora elevato, probabilmente, considerato il dosaggio che sta assumendo e rapportandolo col peso, vi e' un cattivo assorbimento della Tiroxina.
Contatti quanto prima il suo endocrinologo, che provvedera' probabilmente a modificare il dosaggio, e a valutare eventuali fattori che possono interferire con l'assorbimento del farmaco.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSO DOTTORE, GRAZIE PER LA CELERITA' DELLA SUA RISPOSTA. CONSULTERO' DOMANI STESSO LA MIA ENDOCRINOLOGA.
MA QUESTA SITUAZIONE AVRA' GIA' POTUTO DANNEGGIARE IL FETO?
GRAZIE ANCORA
[#3]
dopo
Utente
AH DIMENTICAVO. LA MATTINA A DIGIUNO A DISTANZA DI 20-30MIN PRENDO PRIMA EUTIROX E POI PREFOLIC E POI FACCIO COLAZIONE. POTREBBE ESSERCI INTERAZIONE?
PER QUANTO RIGUARDA IL DOSAGGIO, NON SAPEVO CHE DIPENDESSE DAL PESO. IL MIO E' NORMALMENTE DI 50 KG. ADESSO ALLA 13 SETTIMANA DI GRAVIDANZA E' DI 52, 50 KG.
IN ATTESA DI RISPOSTA INVIO CORDIALI SALUTI
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe meglio lasciar trascorrere un po' piu' della mezz'ora, prima di fare colazione. Consiglierei anche di distanziare di qualche ora dalla Tiroxina, l'assunzione dell'acido folico.
Anche di questo ne parli con l'endocrinologo.
[#5]
dopo
Utente
gent. mo dott. ho seguito il suo consiglio. ho consultato un edocrinologa che mi ha consigliato le stesse cose sue: prendere l'eutirox non vicina all'acido folico, aspettare mezz'ora piena prima di far colazione, perche' sospetta un scarso assorbimento dell'eutirox. ho ripetuto gli esami in un altro laboratorio ma il risultato e' peggiorato: tsh 10,92, ft3 2,12, ft4 1,03.
dinanzi a questi risultati l'endocrinologa mi dice di cambiare compressa: invece che 150 mg di eutirox, 150mg di tirosint. intanto io sono gia' alla 16 settimana di gravidanza e il tsh non demorde, nonostante tutto
lei cosa ne pensa? sono sempre piu' preoccupata.
in attesa di un suo prezioso consulto, porgo cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Continuerei la ricerca di possibili cause di malassorbimento della tiroxina, non escludendo gastriti da Helicobacter Pylory, parassitosi intestinali, e la celiachia. Valuterei l'assunzione della formulazione in gocce della Tiroxina, in commercio da pochi mesi, adeguando ulteriolmente il dosaggio. Ne parli col suo endocrinologo
[#7]
dopo
Utente
gent. mo dott. grazie ancora per la sua risposta. seguiro' i suoi consigli e le faro' sapere appena ne parlero' con lam ia endocrinologa.