E mi scuso per il disturbo

salve sono una ragazza di 21 anni che 36 giorni fa alla 26 settimana ha perso il suo bimbo...... e ancora neppure so il motivo... emorragia improvvisa senza alcun dolore e dopo due giorni niente piu battito....... ancora non ho avuto le prime mestruazioni. dopo il parto ho avuto anche raschiamento........ mi hanno detto che il bimbo era bello grande e morfologicamente non presentava nessuna anomalia.... io sinceramente ho il sospetto di una placenta previa non visualizzata in tempo..... io e il mio compagno vorremmo subito un altro bimbo.... e gia stiamo provando a cercarlo.... nella mia ignoranza pero' non so se sia possibile rimanere in attesa prima del capoparto...... ringrazio sin da ora...... e mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ipotesi della placenta praevia è veorisimile vista la storia clinica che riporta.
Per un'altra gravidanza attenderei non meno di 6 mesi dall'evento negativo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
mi scuso ancora per il disturbo...... avrei due domande da porre : la placenta previa che sintomi comporta? e' possibile che non sia visualizzata?...... e ancora : se dovessi rimanere subito in attesa quali rischi potrei correre? . ancora grazie.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non può essere espressa alcuna diagnosi su queste pagine.
Semplicemente ho scritto che i suoi sintomi possono sicuramente essere relazionati anche col quel quadro patologico.
Dobbiamo, però, presumere che se la diagnosi non Le è stata fatta precedentemente (stiamo a parlare di una gravidanza interrotta alla fine del sesto mese), probabilmente, la placenta praevia non c'era, di fatto.
L'attesa si consiglia per poter contare su di un endometrio (la mucosa uterina) quanto più possibile privo di infiltrati cellulari infiammatori, quali sempre conseguono a revisione della cavità quale sicuramente Le è stata praticata.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ma rimanendo in attesa l' embrione quali problemi pottrebbe avere?...... mi scuso per l' insistenza ma il periodo e' davvero pesante.... e vorrei trovare presto la felicita'..... so che questo poco importa........
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non importa poco, assolutamente.
Le consiglio, come Le dicevo, un periodo di attesa, prima di iniziare a provare per un'altra gravidanza.
Se la gravidanza, però, fosse già in atto, si dovrebbe intervenire con una terapia di protezione fin dalle sue primissime fasi.
In grande serenità.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio davvero infinitamente........ per ora in atto non penso ci sia alcuna gravidanza.... saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
scuso ancora per il disturbo........ son passati 50 giorni dal raschiamento e ancora non ho avuto le mestruazioni ne nessun sintomo che ne identifichi l' arrivo........ questa sera ho fatto un test di gravidanza ma e' risultato negativo........ non riesco a capire come mai ancora niente ciclo
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non so se dopo l'aborto Le hanno prescritto una terapia per inibire la montata lattea.
Eventualmente, se per Lunedì il ciclo non dovesse ancora presentaris, esegua un prelievo per fT3, fT4, TSH, PRL e richieda un'eco pelvica per via vaginale.

Cordialmente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
si la terapia mi e' stata data il giorno seguente al "parto"....... questo puo' influire sull arrivo del ciclo?
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se la terapia inibente la montata è stata eseguita effettui i prelievi indicati ed un'eco vaginale.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve . ieri ho fatto visita ginecologica ed ecografia........ : endometrio piu' grosso del normale e modesta quantita di cisti ovariche. con tutto cio' e' assolutamente impossibile rimanere in attesa, giusto???
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Probabilmente è il caso di indurre il ciclo per via farmacologica.
Ne parli col Curante e ripeta un'eco alla fine del flusso indotto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
si........ dovro' sostenere una cura omeopatica per circa un mese. l' ovulazione in queste circostanze non si ha vero?
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I genere l'ovulazione riprende entro i primi 3 cicli spontanei.

Cordialmente.
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
salve, le scrivo per dirle che mi trovo al 5 mese (appena compiuto) di gravidanza. tutto sembra procedere per il meglio, le ecografie vanno bene, il bimbo sembra crescere bene.... ma nonostante questo mi trovo ad avere un enorme paura e un senso di smarrimento per cio' che ho passato meno di 7 mesi fa'. ancora purtroppo non ho avuto nessun chiarimento sulla perdita del mio primo figlio avvenuto alla 26 settimana..... io ho 22 anni e cio' che vorrei capire è se avendo gia avuto un "aborto" corro il rischio di averne altri e in gravidanza gia avanzata, mi scuso per il disturbo. cordialmente.
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
se Le hanno detto che il bimbo è del tutto normale all'ecografia e la gravidanza procede regolarmente, l'episodio precedente deve, per Lei, costituire solo un brutto e doloroso ricordo e nulla di più.

Cordialità ed auguri.
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
so che forse le mie preoccupazioni sono troppe e che con esse non sto riuscendo a vivere questo momento con la gioia e la spensieratezza che vorrei ...... pero' anche la scorsa gravidanza procedeva per il meglio.... tutto era perfetto e la perdita mi ha colpita e spiazzata a ciel sereno....... mi scuso ancora per il disturbo, ringraziandola di cuore per il tempo dedicatomi.