Antimalarica

Salve,
ho 32 anni e da 20 mesi io e mio marito stiamo cercando una gravidanza. Per il prossimo autunno sto organizzando una vacanza e vorrei andare nella Foresta Amazzonica (é sempre stato il mio sogno) ma dovrei fare la vaccinazione contro la febbre gialla e la profilassi antimalarica. Posso farle o corro dei rischi e potrebbe causare problemi al feto se nel frattempo o dopo rimango incinta?
grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, i farmaci indicati come profilassi per la malaria vanno assunti in gravidanza quando il beneficio supera il rischio (quindi sarebbe meglio non assumerli).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve Dott Sergio,
intende dire che mi consiglierebbe di intraprendere il viaggio senza farli o che sarebbe meglio rinunciare a questa vacanza?
grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra sarebbe opportuna mentre prende l'antimalarico una copertura contraccettiva o evitare la gravidanza.(la profilassi se raccomandata deve essere fatta)
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dott Sergio,
é vero che dovrei evitare la gravidanza anche nei tre mesi successivi che ho fatto l'antimalarica?
grazie ancora e saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente almeno per 2 mesi.
Saluti