possibile gravidanza

Gent.li Medici,
Sono una donna di 36 anni (senza figli ne aborti in passato) che vorrebbe avere un figlio.
Nel 2002 ho scoperto di avere un mioma uterino sottosieroso del margine dx dell'utero parete anteriore di dimensioni ora 29X25X40mm.Endometrio 15mm.ovaio dx e sx regolari.
Premetto che soffro di ipotiroidismo che curo con Eutirox e settembre scorso ho subito un intervento chirurgico di appendicectomia per appendice perforata e ascesso retrocecale (ho ancora qualche algia pelvica).
la mia ginecologa mi dice che non ci sono controindicazioni ,per il mioma, ad una possibile gravidanza(non mi sembrava sicura) tranne ha aggiunto possibili dolori, minacce d'aborto o l'impossibilità a rimanere incinta visto la posizione del mioma.
Non mi sento tranquilla perchè vorrei avere una gravidanza normale.
ritenete che debba fare un intervento di asportazione del mioma prima della gravidanza?quali sono i rischi che correrei io e il feto?l'utero è deformato dal mioma?.
per il precedente intervento subito(ho una cicatrice estesa dall'ombelico ai genitali)potrebbe causarmi anch'essa dolori col pancione.
grazie
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra , se il mioma come lei dice e' sottosieroso (quindi esterno alla cavità uterina), non comporta problemi all'annidamento dell'embrione. In gravidanza i miomi esterni sotto stimolo ormonale possono aumentare di dimensioni.Tuttavia altre valutazioni cliniche devono essere fatte dalla sua ginecologa.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie innanzitutto per la celerità della risposta.
Si, so che il mioma crescerà per i primi 3 mesi di gravidanza (del 25% circa:ho letto qualcosa a riguardo)ma so anche, mi corregga se sbaglio, che dopo il parto torna alle dimensioni iniziali.é vero?
Grazie ancora
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' vero, le dimensioni dopo il parto si riducono, anche se la stima in percentuale e' difficile da farsi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie ancora.
Cordiali saluti