Gravidanza e riroide

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni e sono alla settima settimana di gravidanza. Sono un soggetto che ha sofferto di ipertiroidismo e sono stata sotto cura fino a dicembre 2008 con tapazole. Dai risultati delle analisi della tiroide effettuati il 6 giugno risulta TSH 0,01 - T3 5,8 - T4 1,9. Ho consultato 3 endocrinologi e le risposte sono stete differenti:
1) riprendere la cura con TAPAZOLE una compressa al giorno e a quattro settimane ripetere le analisi;
2) riprendere la cura con TAPAZOLE due compresse al giorno e a 45 giorni ripetere le analisi;
3) aspettare le prossime analisi a quattro settimane da quelle già effettuate perchè i valori sono leggermente alterati e poi eventualmente se i valori sono aumentati iniziare la terapia, ma non con il TAPAZOLE ma con PROPILTIORACILE MENO RISCHISO PER IL FETO.
Alla luce di questi diversi consulti sono davvero confusa sul da farsi e ho paura delle conseguenze sul feto prendendo il TAPAZOLE e non prendendo nulla.
Grazie per l'attenzione riservatami. Foggia '79
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Le posso dire quale è l'obiettivo da ottenere nella gravida ipertiroidea: mantenere le frazioni libere nella norma (FT4 e FT3)a prescindere dal valore del TSH, se una donna in gravidanza ha un quadro ormonale di ipertiroidismo conclamato (TSH soppresso + FT4 e FT3 al di sopra di norma)la terapia con Tapazole o Propicil deve portare la condizione ormonale a quella che le ho descritto prima (FT4 e FT3 nella norma anche con il TSH soppresso). Non mi scrive i valori di riferimento di FT4 e FT3, ma mi pare che siano nella norma e se così è nel suo caso farei solo prelievi a cadenza mensile senza iniziare alcun trattamento.

Dr.ssa Paola Mossa