Mammografia per dolore seno in ricerca gravidanza

Buongiorno,
mi pare di non avere visto nessun tipo di consulto precedente simile al mio per cui chiedo....
da qualche tempo (3-4 settimane) ho un dolore al seno destro, soprattutto quando prendo il sole; almeno mi accorgo in questo momento del dolore....non ho mai avuto dolori simili, tranne il "normale" dolore pre-mestruale.

volevo chiedervi se secondo voi occorre che mi sottoponga ad una mammografia (ho 41 anni e ne ho fatta una circa 2-3 anni fa), solo che sto cercando una gravidanza.
ho fatto una ecografia l'estate scorsa ed era normale, ho solo il seno molto fibroso (puo' essere che il termine non sia correttissimo, purtroppo non ho il responso sotto mano).
Eventualmente dovessi fare la mammografia immagino che devo interrompere la ricerca di gravidanza, vero? per quanto tempo?......

Vi ringrazio veramente molto in anticipo.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Scusi ma dove raccoglie il genere di informazioni che ha suesposto ?

-Proprio perchè è alla ricerca di una gravidanza , alla sua età, farei immediatamente una mammografia

-se fa la mammografia può dedicarsi lo stesso giorno alla ricerca di una gravidanza

Se il sole irrita il seno mi pare normale il dolore in altri casi

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
le informazioni le "raccolgo" da due ginecologi che mi hanno seguita e che mi hanno sconsigliato di fare la mammografia perche contiene radiazioni che potrebbero essere dannose all'eventuale feto.
neanche il dentista mi ha fatto la panoramica per lo stesso motivo .
come ho dovuto avere rapporti protetti nel mese della isterosalpingografia proprio per le radiazioni, che comunque nell'arco del mese si perdono, immaginavo che a maggior ragione poteva essere dannoso irradiare il corpo con radiazioni che non si disperdono.
Pensavo dovesse passare un po' di tempo dall'esame alla ricerca di una gravidanza.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ne ne deve parlare con il ginecologo ma con il radiologo.

Le dico solo che che la dose radiante assorbita dal feto durante una mammografia con schermatura addominale è sostanzialmente nulla: non esistono quindi rischi teratogenici legati alla indagine mammografica.

Nei casi in cui si deve fare una mammografia in gravidanza per un dubbio diagnostico.

Lei non è in gravidanza e non si sa (spero presto per Lei)
quando ciò accadrà tenuto conto anche della sua età.

Ripeto ne parli con il radiologo.