Wilms

A mia figlia di 17 mesi è stato diagnosticato il tumore di Wilms su un rene. E' stata fatta chemio riduttiva e poi sarà operata. Si presume un primo/secondo livello. Siamo molto disperati anche se ci prospettano buone possibilità di guarigione dopo aver effettuato nefrectomia. Quali aspettative di vita avrà in futuro?? Trattandosi di tumore embrionale, con l'amiocentesi (non effettuata) era possibile scoprirlo per tempo ??? Abbiamo motivo di sperare ??
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

da quello che ci scrive sembra che la situazione clinica di sua figlia sia ben seguita e quindi stia tranquillo sulle prospettive di risoluzione di questo importante problema clinico.

Sull'amniocentesi invece non si faccia strane fantasie, non è la tecnica diagnostica utile nello scoprire questo tipo di problemi.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor BERETTA, la ringrazio molto per la Sua cordiale risposta.
Purtroppo devo aggiugere che la chemioterapia non ha raggiunto lo scopo prefissato, ovvero la riduzione della massa. Si presume che almeno abbia agito a livello cellulare, in quanto comunque ha leggermente cambiato forma ed ha liberato la milza ed ha sgonfiato l'addome . Comunque è stato deciso di intervenire chirurgicamente. Alla TAC no metastasi, no aplasia, massa capsulata. Le condizioni generali della bimba appaiono buone (più appetenza, maggiori stimoli, ...)
Posso continuare a sperare comunque ???
Grazie

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

sicuramente è il quadro clinico dove l'indicazione al trattamento chirurgico può essere risolutiva.

Continuate a seguire attentamente le indicazioni che state ricevendo dal team chirurgico che vi assiste.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ed ascolto i Suoi consigli che mi arrichiscono di fiducia.
Comunque l'intervento è perfettamente riuscito. La massa NON è "esplosa". Attendiamo esame istologico per la cura preventiva.
Mia figlia nonostante il buon recupero post operatorio rifuta l'acqua (in qualsiasi forma, ovvero tisane, the, ...), beve solo il latte della crescita arrichito, anche 500 ml al giorno ma assolutamente NON allungato, altrimenti rifiuta anche quello. Le chiedo gentilmente se,essendo lei monorene, un carico di proteine di questo genere può creare problemi ??? Tenga presente che l'unico nutrimento che gradisce è il passato di verdura con omogeneizzato di carne ed uno/due vasetti di frutta per pasto.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

generalmente il quadro clinico si autocompensa ed il rene rimasto va in ipertrofia vicariante, cioè fa per due, e quindi non entri in un complesso tunnel di inutili ansie.

Comunque se riuscite a trovare, con l'aiuto anche del team urologico che vi segue, una bevanda che piace, ripeto senza mai forzare, è bene aumentare l'idratazione della piccola.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#6]
dopo
Utente
Dall'esame istologico è risultato di secondo livello. Le cure previste corrispondono a 7 cicli settimanali di chemioterapia ed ulteriori 5 cicli ogni 20 giorni. Fiduciosi di un buon esito finale, tanto dovevo per doverosa informazione, cordialmente La saluto
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

seguite ora tutte le indicazioni ricevute e, se poi lo desiderate , teneteci aggiornati.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor BERETTA, siamo ormai quasi giunti al termimine del ciclo chemioterapico. L'emocromo eseguito regolarmente dopo ogni trattamento ha dato ottimi risultati, tipo: emoglobina da 10 a 11.8; globuli bianchi da 3.500 a 3.900 e così via. I cicli si sono ripetuti con costante regolarità senza trasfusioni ed interruzioni. Il primo controllo (previsto da protocollo) consistente in Rx ed ecografia ha dato buoni risultati. Ora, presumo prima di fine dicembre eseguiranno TAC in narcosi. La bambina è cresciuta di 1 Kg dall'inizio della cura ed è cresciuta anche in altezza di circa 3 cm. I capelli ed i denti hanno ripreso a crescere. Tutti segni di ottima fiducia. Mi permetto di disturbarLa per chiedere anche a Lei un suo parere oppure eventuali suggerimenti in merito. Cordiali saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

quello che ci racconta è molto incoraggiante; continuate a questo punto a seguire le indicazioni che vi daranno i colleghi che stanno seguendo il caso della sua bambina e comunque ci tenga aggiornati.

Sempre tanti auguri ed un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottor BERETTA, mia figlia ha terminato le cure, le è stato rimosso l'accesso centrale dopo una terza TAC. Inizierà ora le visite di controllo con l'ausilio di esami strumentali come previsto da protocollo. Con il monorene quali accorgimenti dobbiamo attuare (es.: diete particolari, tipi di farmaci da non utilizzare, ...). Ringraziando per la Sua cordiale disponibilità la saluto
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

l'attenzione e la monitorizzazione deve essere continua ma non "maniacale".

Generalmente però, come le ho già detto in precedente risposta, il rene rimasto va in ipertrofia vicariante cioè fa per due e quindi non si devono prendere precauzioni "particolari".

Detto questo poi chieda sempre eventuali ed altre indicazoni ed informazioni più specifiche su come comportarsi ai colleghi che stanno seguendo in diretta la sua piccola.

Un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Giovanni Beretta. Desidero segnalare che il follow up di mia figlia procede positivamente. L'emocromo e la funzionalità renale è buona. Nonostante tutto non ha molto stimolo nel bere, anche se provo a variare la tipologia della bevanda. Desidera solo acqua, ama poco il latte. La quantità liquida giornaliera ritengo sia non del tutto sufficiente: mediamente 150/200 ml. Ha qualche buon consiglio da suggerirmi per stimolare la sete. La ringrazio per la Sua cordiale disponibilità
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in alcuni casi, anche se l'indicazione non è "canonica", diamo il consiglio, pur di aumentare l'idratazione di questi bimbi, ad utilizzare bevande dolci e "facili".

Un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
Sono passati due anni e la bambina pare in buona forma. Il follow up procede come da protocollo, anche se non nascondo il mio timore riguardo il frequente utilizzo dei raggi x al torace (prima ogni due mesi ed ora ogni tre, poi ogni quattro), anche se capisco che è il male minore in caso di eventuale possiblità, spero remota, di recidiva.
Volevo ancora ringraziarLa pubblicamente per la sua professionalità ed umanità nel trattare tali argomenti, considerando anche che nel momento più difficile, dalla diagnosi alla chemioterapia adiuvante, ha utilizzato parole che hanno un "fondo" di conforto. GRAZIE
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

grazie per le sue parole di ringraziamento, pure io sono felice che tutto proceda come previsto e per il meglio.

Ancora un cordiale saluto.