Urotelioma

Egregi dottori, mio marito , che ha 54 anni, dal 2005 combatte con un urotelioma vescicale di basso grado che però lo ha costretto a subire ben 10 TURV: una media di 2 interventi all'anno.
A seguito di ogni TURV ha cominciato a seguire un protocollo terapeutico di instilllazioni, talvolta con immucist altre con farmorubicina.
Non ha mai superato la prima cistoscopia postintervento perchè ogni volta i polipi erano ricomparsi e si doveva procedere ad una nuova TURV.
Dopo l'ultima (aprile 2010, l'urologo gli ha prospettato la possibilità di ricorrere all'asportazione della vescica.
Vorrei chiedere se ritenete proprio necessario affrontare un intervento di tale portata e, se del caso, in cosa consisterebbe l'intervento ed a quale struttura potremmo rivolgerci, tenuto conto che abitiamo in Liguria.
Aggiungo che mio marito pare proprio sfortunato (ed io naturalmente con lui)in quanto il 20 di agosto sarà ricoverato all'INT di Milano per la radicalizzazione e la ricerca del linfonodo sentinella per melanoma IV Clark e 4,68 nn Breslow. Fortunatamente la TAC total body a cui si è sottoposto una settimana fa ha dato esiti tutti negativi.
Chiedo anche se ritenete ci sia un legame tra le due patologie (urotelioma recidivante e melanoma.
Ringraziando anticipatamente per la cortese attenzione, porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora premesso che in questi casoi va valutato l'appaarto urinario in toto con anche un ureteroscopia bilaterale, la scelta è anche un pò da parte vostra in quanto finchè il tumore rimane di basso grado non c'è fretta nel levare la vescica, una scelta alternativa potrebbe essere quella di sottoporsi invece a chemioterapia sistemica, ne parli con il collega che la segue ed eventualmente con l'oncologo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la tempestività della Sua risposta che, tra l'altro, è proprio quella che desideravamo sentire: mio marito non ha nessuna "voglia" di togliersi la vescica.
Ora affrontiamo il problema melanoma, che è più pressante e serio, così eventualmente se dovrà seguire chemioterapia sistemica per quello, chissà che non riusciamo ad arginare anche questo...
Le farò sapere.
Cordiali saluti