Asportazione vescica

Salve,

scrivo per conto di mo padre, 76 anni.
Biopsia endoscopica vescicale, gli è stato disgnostico la seguente diagnosi:
"Il quadro morfologico mostra frammenti superficiali di carcinoma uroteliale papillare con prevalenti aspetti di basso grado SEC WHO-ISUP e focalai aspetti di altro grado. La lamina propria ed il tessuto musculare valutabili appaiono indenni"

Voglio asportargli la vescica, è l'unica strada percorribile?
Vi ringrazio fin da adesso, rimango in attesa di un vostro cortese riscontro.
Luca Ruggiero

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, tale decisione deve essere presa sulla scorta di una attenta stadiazione clinica valutando anche le condizioni generali del paziente. Da quello che capisco non è un tumore infiltrante e in molti casi si può tentare una chemioterapia endovescicale, ma solo lo specialista che valuta direttamente il caso può dare una indicazione esatta sulla scorta delle linee guida internazionali.
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

mi sembra strano o forse avete capito non bene le indicazioni di medici ma proporre una cistectomia totale per tale neoplasia mi appare "insolito"
forse ci sono altri elementi da considerare.
Ne parli, con i medici del reparto o ci dia informazioni maggiori
esistono forma di chemioterapia locale che potrebbero essere considerate, prima di un atto chirurgico così importante
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org