Ths valore altissimo

Scrivo in merito a dei valori di tsh altissimi che mi preoccupano notevolmente.
premetto che ho fato questi controlli perchè Sono 3 mesi che tentiamo di avere un figlio e per sicurezza la gine me li ha fatti ripetere.
nessun sintomo in particolare
Oggi ho ritirato i i risultati mi hanno angosciata.
TSH 3G --- 43.29
FT4 ----0.61
ANTI TPO ---- 1000
ACTH ----- 26.6

A settembre i valori erano:

TSH 3G ---- 2.58
ANTIBTIREOGLOBULINA --- <20
ANTI TPO ---- 225

Come è possibile che in così poco tempo si sia sballato tutto?A settembre la gine e l'endo mi hanno detto che non avevo necessità di Eutirox.Ma in caso di gravidanza era da cominciare subito la cura.Allora non stavamo cercando erano solo controlli generici.
I risultati sono agghiaccianti, vero?
un anno fa ho fatto anche l'eco alla tiroide ed era tutto a posto.
Debbo aspettare il 9 giugno per parlare sia con la gine che con l'endo.
Il mio medico mi ha già detto che sicuramente dovrò prendere l'eutirox e che il dosaggio me lo fa l'endo.
Mi sarà impossibile concepire con questi valori? o debo proprio fermarmi per evitare rischi di aborto?
In quanto tempo l'eutirox mi abbasserà il tsh?
questo ipotiroidismo influenza la mia fertilità solo se non curato?
sono davvero demoralizzata.Posso attendere fino al 9giugno o mi conviene farmi prescrivere l'eutirox dal mio medico?
secondo voi che possibilità c'è che ci sia stato un errore di laboratorio?
grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' possibile che in pochi mesi il quadro ormonale sia cambiato, d'altra parte la tireopatia autoimmune era presente anche prima, solo che come giustamente indicatole, non era necessario iniziare alcuna terapia.
Il quadro con la dovuta e corretta terapia sotitutiva, indicatale dall'endocrinologo, rientrera' in poco tempo nella norma.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Martino,
aprofitto ulteriormente della sua disponibilità.
Vorrei sapere se mi sarà impossibile concepire con questi valori o se debbo proprio fermarmi e rimandare la gravidanza dopo la cura con eutirox?
quanta influenza hanno gli anticorpi su eventuali aborti spontanei?
Ancora grazie mille per il servizio
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' saggio attendere un riequilibrio dei valori del TSH, per quanto riguarda l'abortivita' e' descritto un incremento di questa nelle tireopatie autoimmuni, ma il rischio si riduce quando gli ormoni rientrano nella norma.
[#4]
dopo
Utente
salve dottor Martino, approfitto gentilmente dela sua disponibilità.
Ho cominciato da circa 20 gg la cura con eutirox 100 e l'endo mi ha consigliato di attendere la normalizzazione dei valori prima d cercare una gravidanza.
diagnosi IPOTIROIDISMO da tiroidite di Hascimoto.

Intanto stavo controllando un po' il mio quadro ormonale e volevo capire se l'irsutismo che ho sul viso,ventre e capezzoli dato:
DELTA4ANDROSTENEDIONE 435ng/dL (rif.4-340) può in qualche modo essere influenzato dall'ipotiroidismo?

Anche l'ACTH è leggermente alto 49pg/ml (rif.<46).

A causa di valori molto alti della prolattina(59ng/ml 47-65)5 anni fa ho fatto il dosaggio ormonale con prelievo a 20-45-60 minuti, valore rientrato già a 20minuti.
In seguito l'ho controllata annualmente ed era nei range.
Vorrei capire che nesso c'è tra tiriode,acth,prolattina e androstenedione.Sempre che ce ne sia uno!

Controllo ecografico delle ovaie al 21/10/08:
regolare e multifollicolare (assolutamente non MICROPOLICISTICO, La ginecologa ci ha tenuto a precisarlo)- ciclo mestruale 28/29 gg
Dimenticavo ho 29 anni sono 160cm x 61kg

Dovrei controllre anche fsh,progesterone ed estradiolo?
Sono tutti esami che qualche anno fa andavano bene, ma non capisco se anche questi potrebbero 'impazzire' come la tiroide.

Mi piacerebbe nei prossimi mesi avere un bambino e vorrei semplicemente capire se un quadro ormonale come il mio può seriamente compromettere la mia fertilità.
Ci sono tanti modi di essere madre, e son posso esserlo vorrei solo saperlo subito.
La ringrazio molto per la disbonibilità e per questo servizio meraviglioso.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se c'e' desiderio di gravidanza nei prossimi mesi e' sufficiente verificare se ovula o meno effettuando il dosaggio del Progesterone in tre giorni differenti nella seconda meta' del ciclo mestruale, ne parli col suo endocrinologo o col suo ginecologo.
[#6]
dopo
Utente
E' possibile verificare se c'è l'ovulazione con i test casalinghi tipo clearplan?