Pillola anticoncezionale e controlli periodici

Gentili Dott.
avrei una domanda...io sto assumendo la pillola loette da circa 3 mesi. Ogni quanto occore fare un controllo?e quali controlli bisogna fare? inoltre durante i controlli bisogna smettere l'assunzione? grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)VISITA ginecologica annuale.
2)esame senologico (in seguito ecografia mammaria)
3)Esami di laboratorio (ANNUALI)
4) PAP-test.
Non ha senso la sospensione periodica della pillola,se non insorgono problemi.
Se la pillola è usata a scopo contraccettivo(escludo l'uso terapeutico)la sospensione potrebbe portare ad una gravidanza INDESIDERATA,con danni MAGGIORI.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta....in effetti assumo la pillola primariamente per regolarizzare il ciclo, visto che ultimamente mi saltava per un mese o comunque era molto irregolare ogni 40/50giorni e a volte si presentava anche con delle sole macchie marroni..ma certamente la utilizzo a scopo contraccettivo...il mio dubbio era se per fare i controlli avrei dovuto sospendere...ma vista la sua risposta il mio dubbio è chiarito!la ringrazio