Pillola dimenticata e dolori

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni; circa 10 giorni fa (venerdì) ho dimenticato di assumere la pillola Yasminelle (che assumo da poco più di un anno). L'ho presa il mattino successivo alle 12:30 circa..erano da un paio d'ore passate le usuali 12 ore: normalmente la prendo in una fascia oraria che va dalle 22:30 alle 00:30. Il problema è che proprio nel pomeriggio di quel venerdì ho avuto un rapporto (non completo). Quella era la nona pillola del blister..quindi la seconda della seconda settimana. Nel bugiardino per la seconda settimana sembra non sia preoccupante un ritardo di assunzione, così ha affermato anche una dott.ssa che ho contattato la domenica presso la guardia medica (per eventualmente assumere la pillola del giorno dopo).
Quello che mi fa preoccupare, e non poco, sono dei doloretti tipo premestruali(mal di pancia, schiena, testa, anche stomaco) che sono sopraggiunti martedì scorso, quindi 4 giorni dopo l'accaduto, e che vanno e vengono tutt'oggi. Solitamente, nella seconda settimana, avevo sempre un po' di mal di pancia per un paio di giorni.. ma ora sono più duraturi..Oggi sono riuscita a contattare la mia ginecologa e mi ha detto che la sicurezza della pillola è venuta meno, visto il ritardo di più di 12 ore..e che quindi non posso stare tranquilla (come se lo fossi). Le ho quindi proposto di non assumere le ultime tre compresse che restano, per diminuire quest'attesa snervante..ha acconsentito, dicendomi che i dolri potrebbero essere dovuti ad una ripresa dell'ovulazione..
Ora, visto pareri discordanti, anche su richieste simili formulate anche in questo sito, volevo avere un altro parere riguardo il rischio di gravidanza che avrei..
Mi scuso della lunghezza, e ringrazio chi potesse rispondermi..
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
E' molto difficile correlare i dolori che riferisce con una (molto) ipotetica ovulazione, che non sarebbe potuta comunque avvenire a distanza di tempo utile per esitare in un concepimento (relativamente al rapporto riferito, oltretutto non completo...). Può, se vuole, terminare in anticipo la confezione di pillola per veder comparire prima il flusso mestruale, ma si ricordi poi di non attendere più di sette giorni per iniziare una nuova confezione. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent. Dr.Navazio, La ringrazio per il suo veloce e tranquillizzante consulto.
Dopo non aver assunto le ultime tre pillole del blister è comparso il flusso da sospensione.. è necessario fare un test di gravidanza per essere tranquilla, oppure posso già definitivamente ritenermi "fuori pericolo"?
La ringrazio nuovamente, saluti.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Se ha mestruato, può evitare di eseguire il test di gravidanza e ritenersi "fuori pericolo". Cordiali saluti.