Pericolo gravidanza pillola diane prima pillola presa non nel primo giorno di ciclo

Salve,sono una ragazza di 18 anni e non è facile per me parlare del mio problema di irsutismo ma un giorno mi sono convinta a risolverlo (spero in maniera definitiva) e sono andata a fare la visita presso il mio ginecologo.Dopo esami del sangue per approfondire il mio problema il mio medico mi ha prescritto l'assunzione della pillola Diane.Qui nasce il primo problema:quando mi sono recata presso il mio ginecologo (ultima visita per la prescrizione della pillola) eroal 3° o 4° giorno di ciclo mestruale;pur non avendo conoscenza nè teorica nè pratica sull'assunzione della pillola mi è venuta spontanea una domanda che subito ho posto al medico,ovvero: posso cominciarla ad assumere la pillola pur avendo già cominciato il ciclo?La sua risposta inizialmente esaudiente è stata:la puoi anche cominciare a prendere da domani mattina (con ciclo quindi già cominciato)ma non sarai protetta (intendendo da rapporti sessuali non protetti) per il primo mese di assunzione,oppure aspetti un mese.
L'ho cominciata ad assumere il giorno dopo.Trascorso un mese e venuto il primo ciclo ho coinciato il secondo blister.A circa metà assunzione del secondo blister ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo con eiaculazione all'interno.Ho paura di non essere protetta e sto vivedo con angoscia questi ultimi giorni di assunzione della pillola del secondo blister.La mia domanda è la seguente:sono protetta?rischio di essere incinta?
Scusate se vi ho annoiato con la mia prolissa spiegazione,ma volevo cercare di essere il più precisa possibile.
In anticipo vi ringrazio per la futura risposta.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Al secondo ciclo di Diane la protezione contraccettiva è sicura, per cui non tema di essere rimasta incinta. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve.vorrei chidere a voi medici specialisti un dubbio.
sono la ragazza di 18 anni sopracitata e il secono blister l'ho terminato in maniera regolare senza saltare nemmeno un giorno di assunzione della pillola.ora sono al 4° giorno di fermo per la settimana di ciclo...ma nn mi è ancora arrivato!!!inizio seriamente a preoccuparmi della possibile presenza di una gravidanza.quindi le mie domande sono le seguenti: c'è probabilità ke possa essere rimasta incinta nonostante abbia preso ogni giorno la pillola per 21 giorni?è possibile ke il ciclo possa ritardare magari per il troppo stress?o ansia?e infine...il 3° quindi ieri e oggi 4° giorno ho notato delle perdite giallognole...mi dovrei preoccupare?di ke natura possono essere?
grazie per la futura vostra risposta.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Il flusso da sospensione può anche arrivare con "ritardo" sulla data prevista, indipendentemente da stress (visto che il ritmo è gestito dal contraccettivo), ma se l'assunzione della pillola è stata corretta non deve temere un suo mancato funzionamento. Attenda tranquillamente il ciclo (le perdite giallognole, senza altri disturbi, sono prive di particolare significato) ed inizi il nuovo blister non oltre i sette giorni di pausa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve dottore.La mia sicurezza è certa per questo secondo mese ormai terminato di assunzione della pillola...mai stata così sicura.solo che l'attesa è logorante a maggior ragione che mio padre non deve sapere nulla (di una mia futura gravidanza indesiderata).quindi la mia domanda è: il ciclo potrebbe anche presentarsi con assunzione del terzo blister già cominciata?
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Può capitare anche questa evenienza ma è meno probabile rispetto perfino ad una mancata mestruazione; se può servire per mettersi tranquilla, almeno in relazione ad una improbabile temuta gravidanza, esegua pure un test sulle urine, senza curarsi troppo del pattern mestruale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
volevo ringraziarla di cuore per le sue risposte.la volevo solo informare del fatto che oggi stesso mi è arrivato il ciclo con l prime perdite marroncine.forse dovrei allarmarmi di meno...con l'esperienza di impara sempre.
grazie ancora davvero.
cordiali saluti