Ritardo ciclico

Gentile dott. ho il seguente problema: ho avuto il menarca a 12 anni. Da quando ho iniziato attività sessuale intorno ai 20 24 anni ho preso la pillola però non di continuo; ogni tanto interrompevo poi riprendevo. A 32 anni ho avuto un figlio e dopo qualche mese ho ripreso la pillola sempre con irelativi intervalli. A 41 anni circa l'ho smessa e non l'ho più presa fino ad oggi. Di conseguenza ho il ciclo che ogni tanto svalvola. Ad esempio l'ultimo l'ho avuto il 6 marzo 2009 e finora niente.Lo stesso problema l'ho avuto nell'autunno 2007 mi venne fino a ottobre;novembre e dicembre nulla. Feci ovviamente ecografia transvaginale, indagini ormonali ma erano nella norma.
A gennaio 2008 erano tornate regolarmente. Il flusso delle volte viene con grumi. Siccome vivo dei problemi familiari da un paio d'anni, volevo sapere se è vero che lo stress fa questi scherzi ormonali. Ringrazio in anticipo e invio cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gentile utenete è vero che lo stress influisce sulla regolarità del ciclo ma va considerata anche la sua età. A 46 anni le prime avvisaglie della premenopausa si fanno sentire con i cicli irregolari a causa del deficit di progesterone titpico di qs età. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile dott.ssa volevo sapere se è vero che l'età menopausale è ereditaria. Mia madre è andata dopo i 50 anni, mia sorella a 51 circa. Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Con i dovuti margini di tolleranza, si.