La pillola diane x cisti ovariche ad entrambe le ovaie che mi portava acne

ringraziando x l'attenzione pongo il mio problema. ho preso x 10 anni la pillola diane x cisti ovariche ad entrambe le ovaie che mi portava acne e x tre mesi assenza di flusso mestruale. un anno fa ho ripetuto l'ecografia e nn vi era piu presenza di cisti(solo a sinista un leggero ispessimento ke torna alla normalità). la ginecologa ha deciso di cambiare le diane con le loette. dopo due mesi di assunzione ho notato una comparsa di acne sul viso e spalle e i capelli son diventati fortemente grassi. dopo un pò ho risolto il problema dei capelli ma i brufoli continuavano ad uscire(tempie e guance)dopo 5 mesi la ginecologa mi ha fatto cambiare con lybella. ora devo iniziare la terza confezione ma vedo ancora brufoletti comparire solo sul viso molto rossi anche senza bianco e in più ci sono le cicatrici di quelli vecchi alcuni rotti e altri riassorbiti.ora mi chiedo come capisco se questa pillola va bene(dopo due mesi i brufoli ci sono ancoraanke se forse un poco meno)....dopo quanto tempo devo magari cambiare ancora.quale potrebbe essere migliore e come mai mi sono comparsi i brufoli?sta diventando un problema anche psicologico e spero ci sia un rimedio efficace.nn vorrei però ritornare alle diane che a livello psicologico mi davano un senso di insoddisfazione e scarso desiderio mentre ora che ho cambiato mi sento più vitale. grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
La pillola Lybella contiene un progestinico che ha anche effetti antiandrogeni, per cui, visto che ha iniziato da appena due mesi, deve pazientare ancora almeno un ciclo prima di valutarne l'efficacia cosmetica; prima di cambiare prodotto o aggiungere altri antiacne, può essere opportuna anche una valutazione dermatologica del suo problema. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per aver risposto. devo dire che mi sento un pò più tranquilla ma quello ke nn mi spiego è il motivo della comparsa di questi brufoli dopo l'assunzione di loette. e per questo il mio timore anche per lybella.....e la paura che il mio viso potesse peggiorare.
la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Le molecole progestiniche contenute nelle due preparazioni sono differenti ed hanno una diversa capacità di antagonizzare gli androgeni, così pure è diverso il contenuto in estrogeni che, per altri versi, concorre a frenare gli effetti "mascolinizzanti" della propria produzione ormonale ovarica.