Valore progesterone nel 20° giorno

Salve sono una ragazza di 27 anni, dopo un anno circa che provo ad rimanere incinta, ho fatto una visita dalla mia ginecologa dove nn riscontrava nessun problema con pap test + eco interna.
Il prelievo prescrittomi del progesterone dopo il 20 giorno del ciclo
ha fatto rilevare un valore di o,23ng/ml.
devo ritenermi nella norma o sono con un valore troppo basso?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Mi sembrano molto bassi. Cosa descrive l'ecografia transvaginale per quanto riguarda le ovaie.
Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie prima di tutto x la sua risposta!
l'ecografia fatta dal mio ginecologo ha rilevato
utero: long55 mm ap28 mm trasv44 mm
regolare in forma e dimensioni

rima endometriale:dello spessore max di 2.7 mm

ovaio dx: nella norma diametro di 18.5 x 17.7 mm

ovaio sx: nella norma diametro di 17 x 18.6 mm

note: partio ben epitelizzata si esegue pap test

[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Gentilmente, in quale giorno del ciclo ha effettuato ecografia?
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
l'ecografia è stata fatta il settimo giorno da inzio ciclo.

dottore devo preoccuparmi??
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
l'ecografia è stata fatta il settimo giorno da inzio ciclo.

dottore devo preoccuparmi??
[#6]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Il valore del progesteone e rima endometriale del settimo giorno sarebbero per un ciclo anovulatorio, potrebbe trattarsi di un ovaio tipo policistico (che ecografia non menziona) o altro. Andrebbe valutao.
Cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie ancora dottore...

mi spieghi una cosa: il fatto che abbia delle perdite mucose in 27 giornata è fattore di ovulazione o sono perdite di altro tipo?
premetto che stiamo usando "persona" da 5 mesi circa dove mi riscontrava una ovulazione più o meno costante tra 11 ma e 14ma giornata.
il fatto che il progesterone analizzato in 20 ma sia risultato basso può essere considerata una ovulazione ritardata??
Di norma con un ciclo di tipo anovulatorio è più difficile rimanere gravide?

Grazie infinite.
[#8]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
..premetto che stiamo usando "persona" da 5 mesi circa dove mi riscontrava una ovulazione più o meno costante tra 11 ma e 14ma giornata
D: anchè nel ciclo che hai dosato il progesterone segnavo ovulazione? e il ritmo del ciclo di quanti giorni sono (28 o di più gioni).
Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
L'ovulazione che persona mi ha rilevato era tra la 11ma e la 14ma ed il prelievo è stato eseguito in 20ma giornata dello stesso ciclo in pratica lunedi scorso!!
il mio ritmo del ciclo varia in torno ai 30 gg l'ultimo ciclo xò è avvenuto con 22 gg può questo avere sfalsato il valore del progesterone con seguente ritardo dell'ovulazione?

Cordialmente
[#10]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Le due cose (dosaggio del progesterone ed il risultato del sistema persona)sono contrastanti. Ripeta di nuovo Dosaggio del Progesterone.
Cordialmente