Intestino pigro e pillola anticoncezionale: rimedio senza interferenze?

Buongiorno Dottori! Ho un piccolo problema e spero voi riusciate finalmente a chiarirmi le idee! Vi spiego: da poco tempo ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale Yasminelle. Il fatto è che ho sempre sofferto di stitichezza e vorrei sapere cosa posso assumere per evitare di interferire con l’efficacia della pillola poiché so che i lassativi potrebbero impedirne il corretto assorbimento.
Ho migliorato un pochino il mio problema integrando la mia alimentazione di liquidi e di fibre, utilizzando alla mattina la crusca nel latte e mangiando tre kiwi al giorno. Ecco i miei dubbi:

• so che i kiwi contengono parecchia vitamina c ed ho letto che la vitamina c potrebbe interferire con il corretto funzionamento della pillola. E’ vero? Ma si parla di integratori e quindi massicce dosi di vitamina c oppure è anche sufficiente ad impedire il corretto funzionamento della pillola la quantità di vitamina c contenuta in tre kiwi al giorno?
• La fibra assunta alla mattina con la crusca a colazione è pericolosa per l’assorbimento della pillola considerato che prendo la pillola alle 21:00 di sera?
• Ultima cosa: posso, al momento del bisogno, utilizzare supposte di glicerina oppure interferiscono con la pillola? (usando le supposte qualche ora prima di assumere la pillola)

Scusate i miei dubbi probabilmente assurdi ma su Internet si legge di tutto e di più e vorrei essere certa di non correre rischi.

Grazie e spero di ricevere risposte rassicuranti! J

Buona giornata

[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Non sono note interferenze fra vitamina C e pillola anticoncezionale tali da rendere quest'ultima meno efficace, per cui può continuare a mangiare tranquillamente i suoi kiwi; anche l'uso differito della crusca non è controindicato per la sicurezza contraccettiva e così pure l'uso di supposte di glicerina, che agiscono nell'ultimo tratto dell'intestino colon, quando l'assorbimento del farmaco è già avvenuto.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore! E' stato molto gentile! ultima curiosità: se mangio la crusca alla marrina ma quel giorno non vado di corpo e la pillola alle 21:00, può la quantità di fibre presenti nell'intestino (non essendo andata al bagno e quindi non avendole espulse) impedire l'assorbimento della pillola assunta alle 21?
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Direi proprio di no, le fibre si "accumulano" nel colon, mentre la pillola viene assorbita nei tratti intestinali a monte. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Davvero gentile Dottore! E anche chiaro! Ora ho capito che la pillola viene assorbita nel primo tratto dell'intestino mentre le fibre si accumulano nel tratto finale! Grazie e buona serata!
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Per precisione, le fibre assunte il giorno prima sono già transitate nel primo tratto intestinale e si accumulano, in attesa di espulsione, nel colon.
[#6]
dopo
Utente
Io veramente mi riferivo a quelle assunte alla mattina ............ sono già transitate nel colon alla sera alle 21 quando prendo la pillola?
[#7]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Si