Perdite...

Vorrei porre un quesito, se possibile, in merito al Ph vaginale, "mondo" del quale sono venuta a conoscenza solo all'età di 31 anni dopo anni e anni di cure, e soldi spesi c/o ginecologi di ogni genere e rango, per continui problemi di perdite e infezioni vaginali che nonostante tutto ancora mi porto dietro... Vorrei sapere, cosa ne pensate intanto di metodi naturali cosiddetti "della nonna", come lavande di acqua e aceto bianco o limone o yogurt per disinfettare e acidificare l'apparato genitale..
Inoltre vorrei sapere cortesemente questo: ho notato che le fastiodise perdite aumentano in concomitanza con irregolarità intestinale e stitichezza che in quest'ultimo periodo, a causa di stress e preoccupazioni al lavoro, mi fanno visita di tanto in tanto.. non vorrei, e questo lo dico da profana, che ci sia qualche germe a livello intestinale che gioca a nascondino tra le pareti vaginale e intestinale e infetta un po' qui e un po' lì.. Ho chiesto al mio medico curante, il quale molto freddamente mi ha prescritto, senza nulla spiegarmi, il Normix che ho letto (perché spiegazioni non me ne ha date!!)essere un antibiotico..e serza innanzitutto per la diarrea.. (!!) e vista credo già lo stato di carenza della mia flora batterica, compromessa, non mi sembra la soluzione ideale..sempre da profana..Inoltre preno la pillola.. e un antibiotico non è il massimo..anche per non distruggere del tutto quello che ancora di vivo è rimasto in quel delicato equilibrio (precario)...Esiste mi chiedo qualcosa di più blando che possa "disinfettare" l'intestino e la zona vaginale senza bombardare il resto?? ... Perché il PH vaginale (molto spesso) non viene preso in considerazione dalla categoria ginecologi?
Attendo riscontro, ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Riguardo al ph vaginale devo smentirla per quel che mi riguarda! infatti la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia dove si parla espressamente dell'importanza di questo fattore.
Esistono degli ovuli contenenti lattobacilli che sostituiscono i metodi "della nonna". Lo stesso vale per l'intestino
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Leggerò attentamente l'articolo che mi ha suggerito..
Mi consiglia quindi l'uso di ovuli vaginali di lattobacilli..Ma non ho capito la frase "Lo stesso vale per l'intestino"...se può spiegarmi meglio..
La rigrazio per la collaborazione.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per l'intestino puo' assumere fermenti lattici (anch'essi lattobacilli in gran parte)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio,
Soltanto una precisazione, in riferimento alla mia piccola "polemica" sul PH vaginale..ahimé mi risulterà impossibile potermi recare C/O il Suo studio scrivendoLe dal Nord Italia..Ma Le assicuro che il termine PH vaginale dopo anni e anni di visite ginecologiche (dai 18 anni ai 30 X 2 volte all'anno ...faccia Lei il conto..) l'ho sentito soltanto ultimamente consultando internet e facendo ricerche .. Alzino la mano le donne cui è stato misurato il PH vaginale anche solo 1 volta durante una visita dal ginecologo..
La ringrazio ancora per i consigli.
Saluti