Perdite vaginali

cara dottoressa, la ringrazio in anticipo per l'ascolto. sono una ragazza molto giovane, ho 18 anni e da un periodo di tempo che va da marzo fino a giugno ho avuto dei rapporti sessuali completi, protetti dal preservativo con il mio ragazzo. intorno ai primi mesi di giugno ho inziato a sentire un fastidioso prurito e bruciore all'esterno della vagina e ho utilizzato una crema datami da mia madre. successivamente mi sono recata in farmacia e non avendo alcun tipo di perdita maleodorante e non, mi è stata data una crema vaginale esterna per bruciori e pruriti. dopo la somministrazione della quale tutto passò. tutto il mese di luglio non ho avuto alcun problema. ho avuto il ciclo normalmente alla fine di luglio. tutto regolare. una settimana dopo la fine del ciclo, ho inziato ad avere delle piccole perdite marroncine non continue. ovvero,potevo non averne per tutto il giorno poi uscivo la sera e rientrando a casa trovavo queste piccole perdite. le ho da più di una settimana e negli ultimi due giorni si sono trasformate in piccole perdite di sangue. non abbondanti nè continue. avevo anche un piccolo bruciore,così ho comprato tantum rosa, e ho letto che è consigliato per pruriti, bruciori e perdite vaginali. lo uso da 4 giorni ma le perdite continuano e sono veramente molto spaventata. volevo recarmi a un consultorio, ho un pò paura della ginecolga, mia madre non prenderebbe bene il fatto che ho avuto dei rapporti sessuali. sono molto giovane cerchi di capirmi.la ringrazio in anticipo e aspetto con impazienza una sua risposta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' opportuno che lei esegua una visita ginecologica (senza paure o timori)per capire se queste perdite sono un segno di vaginite (ossia di una infezione vaginale da curare con delle lavande o ovuli specifici) oppure se si tratta di una "piaghetta" sul collo dell'utero (molto frequente nelle ragazze - curabile anche questa con ovuli). La visita e' inoltre opportuna per eseguire un pap test, importante come prevenzione.Sarebbe consigliabile affrontare anche il discorso su una eventuale contraccezione (pillola, cerotto o anello)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio veramente tanto per il consulto. Le volevo chiedere un ulteriore informazione: se mi recassi in un consultorio saprebbero darmi una mano riguardante questo mio problema?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
dottore, dopo due giorni non ho avuto nessun disturbo, è passato tutto. su molti siti internet ho letto che potrebbe essere lo stress a creare queste perdite. dato che i miei genitori stanno divorziando e io tra una settimana dovrò trasferirmi, potrebbero essere questi motivi di stress ad avermi creato queste perdite? la ringrazio.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente lo stress puo' esserne causa. Tuttavia un controllo ginecologico con tutta calma sarebbe opportuno (come indicato nella precedente risposta)
Saluti