Il problema è se ho preso correttamente la pillola oppure un po'

salve,
sto iniziando a prendere in questi giorni la loette a fini contraccettivi, ma mi è sorto un dubbio: domenica sera andando in bagno mi sono accorta di piccole perdite marroncine (il ciclo mi è venuto con 15 giorni di ritardo a causa di stress immagino visto che ad agosto ho avuto il ciclo ed è da luglio che non ho rapporti, in questi giorni poi ho perso il lavoro) e solo in tarda serata, verso le 23:30 una piccola perdita rosso vivo. visto che l'orario per me era adeguato ho preso la prima pillola. la notte però ho avuto delle perdite quasi nulle, solo durante la giornata il flusso è stato regolare.
il problema è se ho preso correttamente la pillola oppure un po' in anticipo e quindi se l'effetto contraccettivo sia valido per questo mese.

grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono problemi se il ciclo e' arrivato qualche ora dopo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la mattina dopo si, durante la notte ho avuto solo delle piccolissime perdite.
inoltre il ciclo oggi sembra essere quasi finito.

per il futuro, la prima pillola del blister dopo quante ore dall'arrivo del ciclo dovrebbe essere presa?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
entro le 12h
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie e buon lavoro!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
un'ultima domanda: per sicurezza consideriamo che ho preso in anticipo la pillola.
dovrò usare il preservativo solo nei primi sette giorni di pillola o per tutto il primo mese (e quindi essere sicura solo dal secondo blister)?

grazie ancora.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia rischio, comunque 7 gg
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie.
per fortuna c'è questo sito, su internet si leggono cose strane...

grazie ancora e buon lavoro