Un anno molto stressante x vari motivi

Carissimi dottori,
ho quasi 34 anni e da circa un anno e mezzo (da maggio 2008) cerco un figlio senza risultati.
Vi espongo il mio percorso per avere pareri e consigli.
- Ho un ciclo sempre irregolare che varia da 32 a 40 giorni.
- La fase luteinica è comunque sempre di 14-15 giorni
L’anno scorso dopo i rapporti mi capitava di avere delle perdite abbastanza consistenti almeno una volta al mese:
- Ottobre 2008 ecografia transvaginale che non ha messo in evidenza nulla di anomalo, però avevo parecchio muco quindi la ginecologa mi ha prescritto il Meclon L’ho preso 10 gg prima dell’arrivo delle mestruazioni ma l’ho interrotto dopo qualche giorno perchè mi ha provocato altre perdite…L’ho terminato il ciclo successivo senza problemi.
- Pap test negativo
- Tampone vaginale negativo
- Maggio 2009 Isteroscopia: non è emerso nulla di anomalo…
Da allora non ho avuto più perdite.
- Nel frattempo ho cominciato a controllare anche la temperatura basale:
A febbraio 2009 ho avuto uno “sfasamento ovario” cioè ho avuto perdite durante il periodo dell’ovulazione e nel momento che sarebbero dovute tornare le mestruazioni ho ovulato
Ma parte questo caso isolato, per il resto ho sempre un’ andamento della temperatura bifasico, l’ovulazione coincide bene con l’innalzamento della temperatura e riesco a vedere bene anche il muco fertile in prossimità dell’ovulazione
- Anche mio marito nel frattempo ha fatto esame del sangue, dell’urina e spermiogramma che non hanno evidenziato nulla di anomalo
- Il mese scorso ho fatto i dosaggi ormonali:
Anche lì, a detta della ginecologa non è emerso nulla di importante,l’estradiolo è alto ma solo nella fase periovulatoria (cioè 437 – valore di rif. 66-411) e la prolattina sempre un po’ alta in tutte le fasi del ciclo (3° g: 27,42 – 22° g cioè in fase periovulatoria: 41,92 – 26° g: 28,43-- valore di rif. 6-29,90

A questo punto la dottoressa mi ha detto che dovrei fare una prolattinemia x verificare – 1 isterosalpingrafia e il Coriatipo (?) (scuste non ho capito bene il nome dell’esame) sia io che mio marito (esami questi 2 ultimi da effettuare rivolgendoci ad un centro per la fertilità x accelerare i tempi…) x approfondire.
Sapete dirmi di che esami si tratta? E’ giusto secondo voi questo percorso?
Lei cmq dice che, visto che il resto degli ormoni sono a posto e che la temperatura basale va bene nonostante i cicli lunghi, devo essere ottimista
Io aggiungo che questo è stato un anno molto stressante x vari motivi (lutti, malattie e stress legati a problemi personali) e so che sicuramente influisce anche lo stress…
Ma non posso negare che da un lato mi mette tanto pensiero affrontare ancora tutti questi esami e dall’altro vista l’età che cresce, ho paura che questo bimbo non arrivi…
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che in prima battuta deve fare l'isterosalpingografia per vedere se le tube sono pervie, quindi un monitoraggio follicolare dell'ovulazione.
Lo stress puo' incidere
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"