Occhi rossi, prurito e macchie rosse

Salve, da un po' di tempo a questa parte accuso un forte arrossamento di entrambi gli occhi, con un fastidioso prurito, e con la presenza di vistose vene rosse e di alcune macchie, sempre rosse, nella zona bianca.
Ho chiesto un consulto al mio medico di base, che mi ha prescritto Tobradex collirio. L'ho assunto per 5-6 giorni con buoni risultati, solo che in certi momenti la vista mi si offuscava. Dopo la cura il problema sembrava migliorato ma rimanevano le vene rosse e le macchie. Pochi giorni dopo il rossore è ricominciato. Non ho assunto ancora il collirio in quanto è antibiotico.
Da cosa possono dipendere queste macchie rosse e queste vene così accentuate?
E' una forma di congiuntivite?

Grazie mille,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, e' probabile che sia una congiuntivite su base reattiva ( forse di tipo allergico); piuttosto che usare subito un collirio al cortisone inizierei, quando si ripresentano i sintomi fastidiosi, con un collirio antistaminico e vedrei la risposta.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Eppure col collirio al cortisone c'è stato un miglioramento.. l'unico problema è che tale miglioramento non si è mantenuto..Può essere stato causato dal fatto che l'ho assunto per soli 5 giorni?
Il collirio antistaminico necessita di un'impegnativa?

Grazie della risposta

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Ovviamente se si tratta di una forma allergica con il cortisone ci sono dei miglioramenti, ma di solito non si pescano le sardine sparando con un arpione!
Come tutti i farmaci necessitano di una prescrizione medica per l'acquisto in farmacia.
Un caro saluto.