S.sjogren e perdita della vista

Gentili dottori,sono una ragazza di 30 anni,affetta da un anno di sindrome di sjogren,limitata per ora a secchezza orale e oculare.Leggendo un pò di informazioni su internet,ho letto che la secchezza portata da questa malattia,può causare perdita della vista.Inoltre confrontandomi con altre persone colpite da sjogren,ho appurato effettivamente che alcune di loro hanno perso gradi di vista(una donna ha perso 3 diottrie)..Perchè il mio oculista non mi ha detto nulla di tutto cià?mi aveva assicurato che questa sindrome non porta perdita della vista...Alla faccia!!
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, mi sembra che stia facendo un po' di confusione poiche' le diottrie indicano solo il potere delle lenti correttive degli occhiali ma non certo l'acuita' visiva (cioe' quello che e' il potere di vedere di un occhio...). Inoltre anche delle patologie banali come le congiuntiviti possono portare a perdita della vista, ma un conto e' che cio' succeda su un caso su 100.000 (come puo' essere per le congiuntiviti) e un altro che succeda su un caso su 10.
Quindi presumibilmente il suo oculista voleva rassicurarla che nel suo specifico caso e nella sua specifica situazione clinica non corre pericoli di avere alcuna perdita di vista.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910