Corioretinite da cmv

salve sono un ragazzo di 22 anni, da una ventina di giorni, a volte, quando entro in contatto con superfici molto luminose avverto la presenza di corpi mobili che mi transitano davanti agli occhi e avevo inizialmente anche gli occhi arrossati nelle parti bianche cosa che adesso non ho quasi piu', rimangono solo dei filamenti rossi un po piu accentuati del normale. ho preso un appuntamneto dall oculista che pero' non mi vedrà tra prima di una settimana. volevo sapere se è il caso di aspettare o andare subito all ospedale perchè domani mi arriverà l'esito anche di un tampone linguale che ho effettuato per una presunta candidosi orale e quindi ho paura che agli occhi si tratti di corioretinite da cmv o corioretinite da candida o microangiopatia retinica visto che queste 3 patologie sono collegate all hiv. preciso che non ho riduzione del campo visivo e nemmeno dell acutezza visiva, ma avverto una febbricola che mi va e mi viene da una settimana o forse piu' (37-37.4), i corpi mobili li vedo non tutti giorni, li vedo a volte quando sto al pc o quando guardo dalla finestra quando c'è il sole. ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non ho capito bene se lei è hiv positivo e perchè teme queste patologie retiniche, i disturbi che lei descrive possono essere delle banalissime miodesopsie, naturalmente va eseguita una visita oculistica accurata tanto più che lei ha questi dubbi "drammatici", ma attenda tranquillamente l'appuntamento programmato e nel frattempo magari acquisisca ulteriori indagini sierologiche.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
no mi scusi dottore non sono hiv positivo sono in attesa dell esito del test anti hiv, solo che ho paura di essere positivo perchè ho letto che la microangiopatia retinica, mi corregga ovviamente se sbaglio, si manifesta con arrossamento degli occhi e io ho gli occhi un po rossi, anche se non piu come 2 settimane fa; inoltre ho una lingua a chiazze rosse eritematose e potrebbe trattarsi di candidosi orale e unendo queste 2 patologie viene fuori un bel sospetto di hiv.
cosa significa indagini sierologiche? (scusi l'ignoranza)
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, significa quello che sta facendo ..test hiv e quantaltro. Capisco la sua preoccupazione, ma se un arrossamento oculare con qualche miodesopsia deve farci pensare ad una corioretinite da CMV, almeno 1/3 deli italiani sarebbe nei guai. Ribadisco: aspetti tranquillamente la visita programmata e limiti la sua foga di autoistruzione in rete, potrebbe nuocere alla sua emotività, in medicina 2+2 non fa quasi mai 4.
Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore buonanotte