Infezione sospetta

Gentili Dottori,
Sono un programmatore e lavoro più di 8 ore al giorno davanti al monitor di un computer, ho 25 anni sono alto 1,75 e peso 68 kg. Per avere un quadro clinico completo vi dico che soffro di dermatite seborroica localizzata unicamente nel naso.
Da circa 3 settimane ho iniziato a soffrire di un forte prurito oculare (solo il destro) con l' occhio molto arrossato e secco. Inoltre alcune volte negli scorsi giorni il film lacrimale è diventato appiccicoso tipo gelatina di colore biancastro. La scorsa settimana ho iniziato ad avere gli stessi sintomi anche sull'occhio sinistro. Allarmato dalla situazione sono andato dall' oculista che mi ha diagnosticato una secchezza dell' occhio dovuta all' attività lavorativa svolta. Mi ha prescritto quindi un collirio lubrificante (Systane). Inoltre ho detto all' oculista della leggera miodesopsia al mio occhio destro, vedo una piccola macchietta che si muove con lo sguardo. Per questo mi ha prescritto Oxygen complesse effervescenti.
E' passata quasi una settimana da quando seguo la cura e sebbene la miodesopsia sia in effetti miglioarata sensibilmente, gli occhi sono sempre rossi e irritati, non sopporto la luce diurna infatti non riesco a uscire di casa senza occhiali da sole e il film lacrimale non si è normalizzato, anzi ogni volta che sento il bisogno di mettere il collirio per secchezza agli occhi sento gli occhi molto appiccicosi.
I miei sintomi sembrerebbero quasi una normale congiuntivite curabile con un semplice collirio antibiotico. Ora mi chiedo è possibile che l' oculista non abbia rilevato l' infezione?
Chiedo un vostro gentile e utile parere.
Grazie davvero
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
mi saluti tanto La Spezia,da cui ho molti pazienti!!
Le miodesopsie non guariscono o danno meno sintomi con terapie farmacologiche!!!!
Non regrediscono perchè sono trasformazioni fisico-chimiche delle proteine che costituiscono il vitreo ed in quanto tali IRREVERSIBILI!!!
Le miodesopsie o corpi mobili vitreali danno comunemente questi sintomi!
Ti descrivo in dettaglio qualcosa di più utile sui corpi mobili vitreali!
Cosa sono i corpi mobili?
I piccoli corpi mobili che molte persone riferiscono di vedere nel proprio campo visivo vengono chiamati tipicamente "mosche volanti". I corpi mobili risultano particolarmente evidenti quando la persona rivolge lo sguardo verso superfici chiare (come pareti bianche e cielo azzurro). I corpi mobili non sono altro che piccoli addensamenti del "gel" che costituisce il vitreo, ovvero la sostanza gelatinosa (simile all'albume dell'uovo) che riempie l'occhio.

Sebbene il paziente abbia la sensazione di vederli sulla superficie oculare in realtà sono flottanti all'interno del vitreo e la loro percezione è dovuta alla proiezione sulla retina, ovvero sulla "pellicola fotosensibile" dell'occhio.

La comparsa delle mosche volanti, che possono anche avere forma di anello, di linee, di ragnatele, ecc. può indurre notevole preoccupazione al paziente, specie se il problema insorge improvvisamente. Comunque, di solito, i corpi mobili fanno parte dei fisiologici processi di invecchiamento oculare e hanno scarsissima rilevanza clinica. Tali problemi compaiono con maggiore frequenza nei miopi e dopo intervento di cataratta.

Quando i corpi mobili possono avere importanza clinica?
Allorchè il gel vitreale esercita una trazione sulla retina può essere "strappata" e ciò può causare la comparsa di un minimo sanguinamento intraoculare che si manifesta sotto forma di nuovi corpi mobili vitreali. Se la rottura determina un distacco di retina il quadro può risultare molto serio. Più raramente i corpi mobili sono la conseguenza di fenomeni infiammatori endovitreali o di depositi di cristalli dentro il vitreo. Senza una visita oculistica approfondita non è pero possibile determinare la loro natura.

Cosa si può fare?
I corpi mobili talora interferiscono con la visione, specialmente durante la lettura, e possono creare notevoli fastidi. Se un corpo mobile compare direttamente lungo l'asse visivo, la cosa migliore è muovere l'occhio verso destra o sinistra o meglio ancora verso l'alto o il basso in modo da far si che il corpo mobile si sposti e non dia più fastidio.

Che cosa causa i lampi di luce?
Il gel vitreale che riempie il bulbo oculare talora esercita trazioni sulla retina. Ciò causa la comparsa di flashes o di lampi luminosi in assenza di un vero stimolo luminoso. La stessa sensazione si ottiene quando una persona comprime l'occhio e vede le "stelle". Quando si verifica un distacco di vitreo dalla retina ed il vitreo si coarta (specie in soggetti di età superiore ai 50 anni) i lampi di luce possono apparire o scomparire per diverse settimane. In questo caso non rivestono una particolare pericolosità; se invece si presentano assieme a un gran numero di nuovi corpi mobili e a un restringimento del campo visivo (una specie di tenda che ostruisce il campo visivo), è opportuno recarsi immediatamente dall'oculista per valutare l'eventuale presenza di una rottura o di un distacco di retina.

Lampi di luce che invece si presentano come "onde di calore" in entrambi gli occhi e durano 10-20 minuti sono dovuti ad uno spasmo dei vasi sanguigni. Se l'episodio, associato a riduzione o scomparsa del campo visivo, è seguito da mal di testa si parla di cefalea oftalmica.

In caso di corpi mobili o di lampi di luce è importante fare una visita?
Di solito i corpi mobili o i lampi di luce non sono indice di gravi problemi oculari. Se però aumentano in frequenza e/o intensità in un breve periodo di tempo è importante effettuare un'accurata visita oculistica con esame del fondo oculare.

Domande comuni
Cosa sono i corpi mobili?
Trattasi di formazioni opache o semiopache che compaiono nell'ambito del campo visivo.

Possono interessare persone di tutte le età?
Si. Sono comunque più frequenti nei miopi (anche giovani) e nelle persone di età superiore ai 50 anni.

Cosa causa i corpi mobili?
I bulbi oculari sono ripieni di una sostanza gelatinosa (il vitreo) che ha lo scopo di provvedere alla nutrizione, di mantenere la forma e di favorire la focalizzazione dei raggi luminosi. Spesso particelle proteiche flottano nel vitreo e talora, aggregandosi, possono dare origine a formazioni più grosse che costituiscono i corpi mobili. Ciò si verifica più facilmente nei miopi e dopo i 50 anni di vita. Talora la comparsa di corpi mobili può conseguire a traumi.

Come si presentano?
Tipicamente il paziente riferisce di vedere, specialmente su sfondo chiaro e osservando il cielo azzurro, dei corpi mobili (mosche, zanzare, ragnatele) che si muovono nel campo visivo. Tali formazioni caratteristicamente seguono l'occhio nei suoi movimenti.

Come si fa la diagnosi?
E' sufficiente una visita oculistica con esame del fondo oculare tramite uno strumento che si chiama oftalmoscopio. Lo specialista potrà così essere più preciso circa la loro natura.

I corpi mobili possono essere causa di perdita della vista?
Di solito i corpi mobili sono l'espressione di una fisiologica degenerazione del vitreo per cui sono reperti "normali". Più raramente possono essere la manifestazione di quadri più gravi per cui rappresentano la spia di un problema più grosso.

Possono essere prevenuti?
No, in quanto nella maggioranza dei casi la loro formazione è la conseguenza di fenomeni fisiologici a carico del vitreo.

Per quanto riguarda il prurito,sicuramente è una congiuntivite iperergico-disreattiva che deve essere curata miratamente!
In questi forum non si fanno nomi commerciali di prodotti!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio davvero Dott. Siravo per l' approfondita risposta sulle miodesopsie.
Avevo già fatto una piccola ricerca sul sito miodesopsie.it e sinceramente la cosa non mi preoccupa più di tanto anche perchè la macchiolina ora è davvero impercettibile come la punta di un ago.
Ciò che invece mi preoccupava è il bruciore agli occhi l' arrossamento il fastidio della luce e l' anormale film lacrimale di queste settimane.
Per questa congiuntivite iperergico-disreattiva può consigliarmi un farmaco? magari sul mio indirizzo email: anna-gianluca@libero.it gliene sarei grato davvero
Congiuntivite

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto