Urgente - infezione da herpes

Sto scrivendo per il padre di mia moglie che ha 83 anni ed è spagnolo. quindi non può chiedere per se stesso.

Domanda semplice. Abbiamo effettuato una visita oculistica ieri dove è stato diagnosticato molot genericamente una recitiva da herpes in fase virulenta nell'occio destro.

La cura data prevede trattamento solamente con coclolux ( una goccia 2 volte al di) e pomata Zovirax al 3% ( 6 volte al di). ci hanno detto di tornare per controllo dopo una settimana.

Dopo il secondo giorno vediamo che il occhio interessato evidenzia pupilla allargata che non si restringe in presenza della luce, sintomo che ci preoccupa.

Ci domandiamo se in presenza di recitiva e stato virulento non fosse utile e/o necessario prevedere anche a cura farmacologica aggiuntiva.

Ci auspichiamo che troviamo qualcuno che ci vuole rispondere fattivamente ed in merito con urgenza. Vi chiediamo di astenervi da una risposta se si configura solo come invito di andare dall'oculista (come abbiamo visto in alcune risposte). Per ottenere una risposta del genere non ci servirebbe essere presenti qui e confermerebbe solo che il servizio di questo sito è inutile.

grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
L'assenza della risposta allo stimolo luminoso è dovuto al ciclopentolato contenuto nel ciclolux.
Questo farmaco è un midriatico cicloplegico e blocca la muscolatura responsabile del riflesso fotomotore.

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta concreta per quanto concerne il ciclolux. potrebbe eventualmente anche suggerire se fosse consigliabile una cura farmaclogica aggiuntiva al colirio e la pomata?
grazie
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Senza visitare il paziente non è prudente nè corretto prescrivere farmaci in una patologia così delicata.
In casi gravi si può ricorrere all'uso di antivirali per bocca.
Le consiglio di chiedere al medico che l'ha visitata e che conosce il quadro clinico.