Tobradex per prevenire infezione occhio

Buongiorno,

Ieri mattina poco prima della sveglia.. il mio gatto, nell'inseguire un insetto, mi ha infilato un'unghia nell'occhio sinistro. Mi ha lacrimato immediatamente, pensavo che mi avesse preso solo la palpebra.
Così la sera, tornando da lavoro (dove uso 8 ore il pc), in farmacia mi hanno dato il TobraDex per "prevenire" un'infezione ma poi a casa mi sono accorta davanti allo specchio che sulla cornea c'era un leggero graffio.
L'unico sintomo che ho avuto durante il giorno, a parte un fastidio sulla palpebra, era il seguente: un leggero appannamento guardando verso sinistra (nel punto del graffio) ma la pupilla è perfetta e ci vedo bene.
Oggi questo effetto è quasi del tutto sparito e il graffio non riesco quasi più a distinguerlo (tra l'iride e l'esterno sx), mi sento solo l'occhio un po' secco ma questo già da ieri.
Posso continuare con questa terapia? E' meglio una visita? Rischio delle infezioni?

Grazie mille!!!

P. S. l'occhio non mi si è mai arrossato

[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
doveva usare solo l'antibiotico e non un'associazione di antibiotico e cortisonico!!!!
Comunque se il graffio è superficiale(abrasione corneale)in pochissimo si riepitelizza senza problemi!!
Con un graffio alla cornea io sarei andato da un oculista!!
Un caro saluto
[#2]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora,
prima di assumere qualsiasi medicinale è sempre bene eseguire una visita medica. Le consiglio di farsi vedere dall'oculista e per il momento di sospendere il collirio che le è stato mal-consigliato. Non credo che possa correre rischi di infezioni ma deve comunque essere visitata da un oculista.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#3]
Utente
Il Tobradex l'ho usato 3 volte da ieri, può succedermi qualcosa adesso?
Comunque lo sospenderò immediatamente, grazie del consiglio. Putroppo mi sono accorta del presunto graffio solamente la sera, oggi non lo vedo praticamente più e l'effetto "appannato" sembra essere quasi svanito.
Avete un collirio da consigliare per idratare l'occhio?
E' per forza necessario un bendaggio, nel caso?

Grazie ancora!!
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Oramai NON SERVE A NIENTE,tutto è riepitelizzato.
Un caro saluto
[#5]
Utente
Sono stata ieri sera dal medico di base, il quale mi ha visitato e consigliato di prendere lo stesso il tobradex. Non ha trovato lesioni e l'effetto visivo che potevo avere, era probabilmente dovuto ad un'irritazione. In ogni caso, se dovessi avere problemi di "focalizzazione" nei prossimi giorni, mi prescriverà una visita specialistica d'urgenza.