Congiuntivite e prurito alle palebre

Gentili dottori,

da circa due anni soffro di fastidio agli occhi (in particolar modo quello sinistro) caratterizzato da forte rossore della congiuntiva e da prurito che interessa la parte interna della palbebra, in particolare il bordo.
Capita spesso che lo strofinio sulla parte interessata causi la comparsa di un piccolo gonfiore (come se fosse un piccolo foruncolo che scompare col passare dei minuti) all'interno della palbebra.Non so se qusto dipende da una irritazione dovuta allo strofinio ma la cosa mi da non poco fastidio.
Ho fatto diverse visite, dove mi è stata diagnosticata una congiuntivite allergica.
Le cure che mi sono state prescritte hanno riguardato dapprima l'uso di un antinfiammatorio (Ocular) ma anche colliri al cortisone quali Etacortilen e Flarex che hanno portato dei sensibili miglioramenti sia in termini di riduzione dell'arrossamento che prurito.
Purtroppo nei giorni successivi alla conclusione del trattamento i sintomi sono ricomparsi.
Ho inoltre effettuato i test allergici (quelli comuni con 20 allergeni) ma ho riscontrato esito negativo. Pertanto mi sorge il dubbio che l'allergia (visto che non ho altri sintomi tipici) sia una diagnosi errata.
Al momento sto tamponando mediante il solo uso di lacrime artificiali e pulizia degli occhi con acqua fredda non appena avverto i fastidi.
Chiedo dunque un vostro parere sulla faccenda che mi causa non pochi disagi in termini di mancanza di concentrazione e stanchezza sia a casa che in amibiti lavorati, dove l'uso del pc non fa che peggiorare la situazione.

Grazie per la vostra disponibilità

Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
visto che è di Milano
faccia unsalto in Istituto anche domani pomeriggio e le do uno sguardo
intanto si legga per piacere il mio minforma sulla congiuntivite allergica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013