Prurito occhi da circa due mesi

Buongiorno,
sono portatrice di lenti a contatto morbide ed annuali da 20 anni, senza aver avuto mai particolari problemi. Verso la fine di giugno ho iniziato ad avere un fastidio agli occhi che ho interpretato come stanchezza (lavoro con il pc 8 ore al giorno) e quindi ho messo gli occhiali. Gli occhi pero' hanno iniziato a spurgare, sensazione di sabbia, prurito, occhi appiccicosi. Avevo in casa il Tobral e ne ho messo un paio di gocce rendendomi conto che era scaduto e ho smesso subito. Sono andata a fare una prima visita (08/07/09) in pronto soccorso e la diagnosi e' stata "IPEREMIA CONGIUNTIVALE IN OS PICCOLI INFILATRTI LIMBARI SUPFLUO"
TOBRADEX COLLIRIO X 4 VOLTE/DIE
BLU GEL X 2 VOLTE/DIE.
Mi e' sembrato di iniziare a stare meglio,ho avuto l'influenza e ho sentito che gli occhi iniziavano ad avere qualcosa che non andava. Stessi sintomi, il maggiore il prurito e la mattina appena sveglia occhi appiccicosi. Sono tornata al pronto soccorso (23/07/09), diagnosi "IPEREMIA CONGIUNTIVALE REATTIVA CON INIZIALE IPERTROFIA PAPILLARE AI FORNICI-CORNEA INDENNE-C.A.IN QUIETE-NON SI REPERTANO C.E.
VISUGLICAN COLLIRIO MONODOSE IN OO X2/DIE PER 7 GG
VISUCLOBEN ANTIBIOTICO COLLIRIO IN OO X 4/DIE PER 7 GG
OPTIVE U.D.COLLIRIO IN OO 4/DIE PER 15GG
Quando mettevo il visuglican gli occhi mi brucivano tantissimo ma forse e' l'unico che mi dava un pochino di sollievo. La situazione non e' comunque cambiata. Ho fatto un'altra visita ambulatoriale (11/08/09) mi hanno detto che l'occhio era "bello" che devo aver avuto un'infezione virale che mi ha lasciato esiti di scarsa lacrimazione ed e' per questo che ho il prurito e mi hanno detto di mettere per 15 gg HYALISTIL 0.2 4/DIE e BLU GEL alla sera.
Non riscontro particolare miglioramento, il sintomo maggiore che ho dopo tutto questo tempo e' un forte prurito agli occhi, sensazione di secchezza, prurito alle palpebre e agli angoli degli occhi e la mattina ho delle crosticine intorno agli occhi. Io cerco di non strofinarli ma a volte e' impossibile.
Riusciro' a guarire e sopratutto a sapere che cosa ho? Non e' che sono allergica a qualcosa? Non ho mai avuto allergie.
Chiedo scusa se mi sono dilungata ma ho cercato di dare piu' dettagli possibili.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia giovane amica
in una portatrice di lenti a contatto , con qualche momento anche di "ABUSO" una congiuntivite rettiva direi che è normale.
Mi pare che diversi colleghi che l'hanno visitata
convengono sulla diagnosi di CONGIUNTIVITE, con deficit di film lacrimale.
Sostituirci ad una persona fisica e soprattutto ad un bravo collega che l'ha visitata non è mai stato nello STILE e nelle LINNEE GUIDA di MEDICITALIA.
Direi che spero che abbia seriamente smesso di mettere le lenti a contatto di cui i suoi occhi sono ormai stufi.
il PRURITO è sempre segno di ALLERGIA o REATTIVITA' (istamina)
per cui sono convinto che alla base si è instaurata una componente allergica
un collirio con un antistaminico andrà bene (ma senza mai vasocostrittore, mi raccomando) integrando con lacrime artificiali (il suo BLU YAL va benissimo) almeno 1 goccia ogni due ore.
L'aspetto in Istituto quando vuole dopola pausa del ferragosto.

sua domanda
"Riusciro' a guarire e sopratutto a sapere che cosa ho?"
risposta
SI CERTAMENTE

sua domanda
" Non e' che sono allergica a qualcosa?"
Risposta
Si a mio parere si

sua affermazione
"Non ho mai avuto allergie."
risposta
ha mai eseguito test allergologici o visite specialistiche allergologiche o immunologiche per poterlo affermare??
un buon FERRAGOSTO..
ps
domani mattina sono a Milano

Chiedo scusa se mi sono dilungata ma ho cercato di dare piu' dettagli possibili.
Grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof.Marino,

La ringrazio infinitamente per il suo velocissimo riscontro.

Preciso che con questo consulto non volevo assolutamente sostituire una persona fisica, ci mancherebbe, ma siccome e' la prima volta che ho un disturbo del genere e per così tanto tempo e per tutto il giorno che desidero tanto poter arrivare al sospirato "the end" e quindi cerco di "capire"!

E' vero non ho mai fatto test allergologici.

Quindi ci potrebbe essere la possibilita' che io non possa piu' mettere le lenti? se cosi' fosse, pazienza, l'importante e' guarire.

Non ho solo capito se il collirio con antistaminico (non vasocostrittore) posso gia' comperarlo da sola? se la risposta e' affermativa, mi potrebbe consigliare quale e quante volte metterlo e per quanti giorni?

Cosa devo fare per poter fare una visita con lei?

Un sereno Ferragosto anche a lei.

[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo,
mai piu' messo le lenti a contatto.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
mi pare lei abbia già a casa del visuglican
1 goccia per 4 volte al di per 2 settimane
+
lacrime artificiali

auxologico
preno

[#5]
dopo
Utente
Grazie Professore,

procedo in questo modo.

Se non mi dovesse passare, ci vedremo sicuramente.

Un cordiale saluto.

[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
comunque ad ogni buon fine
mio cellulare