Congiuntivite (follicolare? )

Gentilissimi dottori,
buonasera, sono una ragazza di 29 anni con miopia elevata ad entrambi gli occhi e portatrice di LAC.
Tre giorni fa, la sera, noto un rossore nella parte inferiore destra (quella vicino al naso) dell' occhio sinistro, unito ad una sensazione di corpo estraneo, prurito e leggera lacrimazione con secrezione: dopo essermi tolta la LAC l'occhio si arrossa ancora di più (praticamente tutto!) e avverto notevole bruciore e sensazione ancora più elevata di corpo estraneo. Col passare del tempo il dolore si allevia e decido poi di mettere le lacrime artificiali prima di andare a dormire.
La mattina seguente il rossore all' occhio sinistro era notevolmente diminuito, ma si era però esteso anche all' occhio destro: avvertendo solo una lieve sensazione di bruciore nella parte bassa dell' occhio sinistro (senza lacrimazione,dolore o prurito), decido cmq di indossare le LAC (non ho avvertito il minimo fastidio) e farmi visitare al pronto soccorso.
Il medico di turno mi visita 1 minuto dicendomi che ho una forte congiuntivite (non mi ha detto altro!Nel referto leggo però "congiuntivite follicolare") e mi prescrive per 7 gg Oftacilox collirio (da dare ogni 2 ore) e Oftacilox unguento (da dare ogni sera prima di dormire); mi dice inoltre di sospendere le LAC per un mese.
Sto seguendo la terapia da 2 giorni, ma non ho notato alcun miglioramento: gli occhi sono entrambi rossi (quello destro molto meno), anche se cmq non avverto fastidio, nè bruciore o prurito, e non ho lacrimazione.
Sto seguendo la terapia corretta? E' proprio necessario sospendere le LAC per un mese, anche se non ho fastidio? Io purtroppo sono molto miope e portere gli occhiali mi causa notevole fastidio. Posso eventualmente usare saltuariamente solo per poche ore le LAC usa e getta giornaliere?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia giovane amica
sue domande
1)Sto seguendo la terapia corretta?
DIREI PROPRIO DI SI

2) E' proprio necessario sospendere le LAC per un mese, anche se non ho fastidio?
ASSOLUTAMENTE SI
SE NON VUOLE PROVARE l'EBBREZZA DI UNA ULCERA CORNEALE O DI UN IPOPION SETTICO

3)Io purtroppo sono molto miope e portere gli occhiali mi causa notevole fastidio. Posso eventualmente usare saltuariamente solo per poche ore le LAC usa e getta giornaliere?
ASSOLUTAMENTE NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Marino,
la ringrazio tantissimo per la risposta, seguirò sicuramente quanto mi ha scritto.
Ne approfitto per chiederle un' ultima cosa: il mio lavoro mi costringe a stare davanti al pc per 8 o + ore al giorno (ora sono in ferie, ma rientrerò mar 18) , posso continuare a svolgerlo senza problemi o è necessario tenere gli occhi a riposo?

Grazie mille ancora per la risposta, saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mia cara amica
davanti al pc
massimo 6 ore al di
con pause di 10 minuti
ogni ora (questo prevede la legislazione europea)
so che a volte è impossibile
ma approfitti della pausa caffè
per dare uno sguardo dalla finestra
e guardare più lontano che può
l'aiuterà di certo...
buona giornata