Infiammazione persistente vie urinarie:stress?

Buongiorno,
è da qualche mese ormai che mi trascino un'infiammazione alle vie urinarie: frequente stimolo a urinare, fitte dolorosissime durante la minzione, bruciore persistente, anche durante i rapporti, secchezza vaginale..pur bevendo almeno 1,5-2 litri d'acqua al gg.
Prendo YAZ da febbraio, può incidere su questi sintomi?
A fine febbraio ero al mare e mi è presa una crisi, un bruciore insopportabile, anche dopo aver urinato, sono corsa in farmacia e mi hanno dato neo-furadantin 50mg capsule..l'ho preso per 3 gg, poi il bruciore è temporaneamente passato, per poi tornare..tra alti e bassi non mi è mai passato del tutto. Come potete vedere dagli altri consulti non è un periodo facile per me, lo stress può influire? o addirittura essere la causa?
cosa posso fare? faccio un'altra cura con quelle capsule? magari per più di 3 gg?
grazie..
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
un periodo particolare può sicuramente influire sulla comparsa di episodi come quelli che lei riferisce.
Se , l'urinocoltura è negativa e quindi non c'è un'infezione specifica da curare potrebbe esserle utile fare una terapia meno aggressiva a base di erbe . Si rivolga ad un fitoterapeuta ,ma anche ad un farmacista con competenze erboristiche per farsi preparare delle tisane. Vedrà che ne avrà giovamento.
un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
innanzitutto la ringrazio molto..
scusi la mia ignoranza, per urinocoltura intende le analisi delle urine o si tratta di un altro esame? nel caso fossero le analisi, le riferisco i risultati delle ultime, di dicembre 2008, periodo in cui ho iniziato ad avere questi disturbi:
colore giallo paglierino
aspetto torbido
pH 7,0
glucosio assente
proteine assente
emoglobina assente
corpi chetonici assente
bilirubina assente
urobilinogeno +-0,2 mg/dl (intervallo 0-0,20)
nitriti assente
leucociti assenti
peso specifico 1029 (intervallo 1003-1030)
sedimento: batteri in discreto numero
abbondanti precipitati fosfatici amorfi

il mio medico di base e la mia ginecologa mi hanno solo suggerito di bere di più..ma a questo punto mi viene il dubbio che non ci sia qlcosa da "curare", lei cosa dice?

inoltre, sono a metà scatola di YAZ, e mi sono comparse delle perdite marroncine parecchio dense...potrebbe sempre essere dovuto allo stress?

La ringrazio moltissimo..
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Il consiglio di bere di più è un ottimo consiglio. Le macchioline durante l'assunzione di Yaz sono trascurabili e senza significato e non vi è relazione con la cistite. Solo se questo disturbo si ripresentasse tutti i mesi torni dalla ginecologa per valutare con lei un'eventuale cambio di pillola.
Un caro saluto
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio tanto.
ho avuto la conferma che tutti questi miei disturbi sono dovuti allo stress..in questo ponte sono stata via, un weekend di solo relax in un centro benessere, e ora, dopo 4 giorni via è scomparsa l'infiammazione, magari non proprio del tutto, ma non ho più fastidi.
provvederò a cercare delle tisane.
La ringrazio tantissimo,
cordiali saluti.