Si consiglia controllo citologico dopo 12 mesi

Buongiorno,

sono una donna di anni 34, qualche mese fa ho avuto episodi di dolore durante l'atto sessuale (bruciore) anche se non costanti. Piu' recentemente ho avuto perdite tipo ricotta, lo stesso bruciore in vagina e perdite maleodoranti. Inoltre ho avuto 3 casi di cistite molto ravvicinati. Sono andata quindi a fare una visita ginecologica con eco transvaginale (per controllo mioma uterino) e pap test.

Il ginecologo non ha trovato nulla di anormale nella visita e l'eco evidenzia che il mioma e' praticamente costante del diametro di 4 cm con in piu' una seconda formazione di meno di un cm. Il ginecologo mi ha consigliato di continuare a monitorare annualmente.

L'esito del pap test e' stato questo:

NEGATIVO PER CTM
campione adeguato
Reperto infiammatorio con alterazione in cellule squamose e in cellule endocervicali ghiandolari.

Si consiglia controllo citologico dopo 12 mesi.

Gia' prima della visita si erano interrotti gli episodi di dolore, eprdite e cistiti. Vorrei sapere se l'esito del pap test e' rpeoccupante o meno e che cosa dovrei fare.

Grazie mille!!
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Il risultato del Pap test è normale.

Dr. Giampietro Gubbini