Continue cistiti

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni dallo scorso agosto ho iniziato a soffrire di cistite causata da battero:Enterococcus Faecalis dopo l'assunzione di due antibittici avevo ancora i sintomi e dall'urocoltura hanno trovato che era il e.colli con altri tre tipi di antibiotici sono diciamo guarita almeno dalle uroculture non avevo più niente nel frattempo mi ero indebolita a causa degli antibiotici e mi sono presa la mononucleosi. Ho però continuato ad avere dopo che urino un senso di bruciore e calore al livello intimo specialmente al mattino che diminuisce dopo circa mezz'ora o se bevo tanto e urino più volte di seguito, però è abbastanza fastidioso e aumenta se ho dei rapporti; a livello della vescica non rilevo fastidi, sono più che altro esterni a differenza delle cistiti scorse, 2 mesi fa ho anche avuto un altra cistite durata circa 1 giorno però questo bruciore rimane, l'ultima urocultura l'ho fatta poco prima per gli esami della mononucleosi ed era negativa..Può essere che mio marito ha qualche battero senza saperlo e mi attacca qualcosa? Cavolo cosa può essere? Vi ringrazio di cuore siete davvero gentili e disponibili.. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Potrebbe trattarsi di una sindrome uretrale.La sindrome uretrale si manifesta con i sintomi di di una cistite anche se gli esami batteriologici risultano negativi.
Una donna può avere la sindrome uretrale perché la sua uretra (il canale che conduce l'urina fuori dalla vescica ) o la zona genitale può essere irritata a causa:

dell' attività sessuale
di saponi, antisettici o spermicidi
di tinture o profumi presenti nei prodotti per l'igiene intima femminile.

Alcune volte l'infiammazione cronica dell'uretra può essere dovuta ad agenti infettivi difficilmente rilevabili come la clamidia o l'ureaplasma che possono essere individuati da un tampone uretrale.
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per aver risposto, cosa mi consiglia di fare? Devo cambiare detergente intimo o detersivi? non c'è qualche disinfettante da usare?Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Assuma estratto di mirtillo, usi dei detergenti ipoallegici, lavi gli indumenti con sapone di marsiglia senza profumo, urini dopo ogni rapporto sessuale e faccia il tampone uretrale.
[#4]
dopo
Utente
Molto gentile seguirò i suoi consigli il tampone devo farlo in ospedale? Buona serata