Un tampone uretrale

cari Dottori, a breve dovrei fare un tampone uretrale e vorrei avere dei chiarimenti su delle informazioni che ho avuto in merito:
1) l'esame è molto fastidioso e a volte anche doloroso
2) al momento dell'esame bisogna presentarsi con la vescica piena senza aver urinato almeno per 8 ore
3) la sera prima bere quasi un litro di birra perchè la birra fa aumentare le secrezioni
4) questo esame può provocare lipotimia o sincope
Vi prego di rispondere a questi punti sopra citati e specialmente al quarto in quanto faccio l'autista ed ho paura (sempre se l'informazione sia giusta) che posso avere questi problemi (lipotimia o sincope) durante la guida. Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
...nulla di tutto ciò, se non che l'esame può essere fastidioso ("doloroso" è probabilmente eccessivo), e fastidiose possono essere anche le prime minzioni dopo l'esecuzione del tampone.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
le informazioni dovrebbe averle dal laboratorio ove farà il tampone uretrale, esame semplice, forse un po' fastidioso ma utile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org