Tonsilla sospetta

Salve sono Massimo ed ho 47 anni , putroppo avevo il vizio di comprimere con il dito mignolo sulla tonsilla DX x fare saltare fuori quel residuo bincastro che si forma nelle cripte e dirtro le tonsille stesse !! Praticamente, nel mese di maggio 2008, cominciavo ad avvertire nel lato DX della bocca, un pizzicare /prurito !! dopo un po di gg. ,do un'occhiata in bocca x vedere se riuscivo a capire cosa fosse la causa di questo fastidioso pizzicare / prurito !! Mi accorgo che sulla tonsilla DX, si era formata una crescita di tessuto tonsillare ! assomigliava ad una piaga, insomma come una seconda tonsilla ( evidente ma non grande! ) A questo punto decido di andare da un amico medico OTORINO, al quale dopo avergli esposto il problema , mi consiglia di fare certe analisi del sangue ( VES e unalktra che adesso non ricordo )cmq, si tratta delle solite analisi per controllare le tonsille! avrà già intuito di quali analisi trattasi ! oltre alle analisi, mi consiglia pure di fare gargarismi con del FROBEN colluttorio ! E allora, le analisi sono uscite bene, ho fatto pure i gargarismi per un bel po di tempo! ma quel prurito non è passato !! Praticamente, son tornato in ospedale da unaltro OTORINO ! il quale dopo avermi controllato in bocca, mi ordina di fare i gargarismi con le gocce di MYcostatin e di prendere x 15 gg. vitamina E ed A ( sono perle di colore rosso ) tornato per il controllo dopo 15 gg. , il medico mi guarda e mi dice di stare tranquillo !! faccio presente che in da un po di gg. non avverto + quel prurito insistente! Io egregio dottore, desidererei un suo sincero consiglio/sugerimento ! è possibile che questa benedetta tonsilla si sia trasformata in qualcosa di maligno / benigno ? toccando/stuzicando il tessuto tonsillare (come nel mio caso), mi sono cacciato in qualcosa di grave ?? Documentandomi sul problema, ho letto cose che mi hanno fatto venire i brividi!
E' chiaro che i pizzicotti/pruritino che sentivo era la crescita, l'aumento delle cellule tonsillari !! esatto?? Cosa mi consiglia fare? siccome da circa un mesetto ho doloretti / indolenzimento al torace (magiormente dal lato SX) come se fossi stato a dorso nudo davanti ad un ventilatore ! (non sono dolori intercostali!!) per caso, la tonsilla, mi ha fatto qualche bel regalino? e s ono già in metastasi?? ho pure brevissimi brividi di freddo ! ( mi crede Dottore, che mentre scrivo queste cose carine, ho i brividi!! x la preoccupazione . OK Dottore, in attesa di una sicura risposta, le porgo distinti saluti, e ringraziamenti infiniti !!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto si deve calmare: mi sembra inutile mettere il carro davanti i buoi! Se la terapia effettuata ha dato dei risultati, immagino che la causa consista in una forma micotica. Non riesco, pero' a comprendere, cio' che vede sulla superficie tonsillare. Purtroppo, a distanza, non riesco a comprendere e, quindi, mi è impossibile a darle un parere. Si rivolga, pertanto, per un consulto, presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della sua città. Attendo sue notizie. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dunque, forse mi sono spiegato male , o traslasciato qualche dettaglio !! innanzitutto, quando sono andato dall'amico otorino è stato in Maggio 2008 ! in questa data mi ha prescritto : analisi sangue ( esito buono 1 ) e colluttorio x gargarismi ! sti gargarismi li ho fatti x un bel po di tempo! ma senza nessun esito ( il prurito continuava ! ) é passato l'inverno e son tornato dal medico nello stesso periodo della prima visita ( aprile 2009 ) dopo 1 anno !! questo secondo medico, mi ha ordinato Mycostatin e vitamine E ed A, perchè mi ha detto che ho una micosi a causa degli antibiotici che avevo preso precedentemente " Il macladin , diaciamo che è stata una mia idea ! ) x tentare di far andare via quel fastidioso prurito. Per quanto riguarda quell'escrescenza sulla tonsilla, non si espresso, in quanto diceva che non si vedeva bene a caisa della micosi! ( questa mi sembra na cavolata, in quanto si vedeva benissimo!! CMQ dopo aver fatto sta curetta, non son + tornato da quest'ultimo medico . Il prurito è da un po di gg. che non c e + ! PER quanto riguarda quella anomalia sulla tonsilla( se così si può definire!) lei mi diceva di no aver capito bene di cosa si tratta precisamente! come le dicevo precendentemente Egreg. Dott.Brunori, si nota sulla tonsilla come una crescita ( non ha forma tonda) è come una piaghetta stesso colore del tessuto tonsillare!che arriva sotto alla base della lingua- Lei crede che se i colleghi avessero avuto un dubio sulla natura di questa, non mi avrebero consigliato di asportarla x poi esaminarla al Microsopio ? Le rinnovo ancora sinceri ringraziamenti ed ossequi !! Buon lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Torno a ripetere che una cosa è una decrizione del Paziente di una sintomatologia o di una patologia, un'altra è l'esame diretto da parte del Medico.. Pertanto, non posso darle alcun parere in merito in assenza di un esame clinico! Certamente, i Colleghi che hano avuto la possibilità di seguirla, sono in grado di farle una diagnosi e se, sino ad ora, non si sono indirizzati verso una patologia seria, vuol dire che questa fortunatamente non sussiste. Che dirle: si dve affidare alla professionalità di uno Specialista di sua fiducia. Cordialmente