Lingua villosa

Buongiorno,
domanda abbastanza veloce:
uno spazzolamento abbastanza energico (senza creare lesioni) della lingua, prolungato per mesi, può provocare una crescita eccessiva delle papille filiformi nella parte posteriore della lingua?
Le papille filiformi non sono eccessivamente lunghe tuttavia sono più folte nella parte retrostante e trattengono molti residui, mi causano dunque lingua patinata bianca e alitosi.
Chiedo anche un'eventuale rimedio quale potrebbe essere, oltre al semplice spazzolamento?

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, come per ogni cosa, si deve sempre procedere con moderazione. Nel suo caso, puo' spazzolare la lingua ma non energicamente. Per scrupolo, farei un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Attendo la risposta dell'esame consigliato. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Molte grazie per la risposta farò come ha detto.