Cambiare voce

Salve a tutti, innanzitutto, vorrei complimentarmi per il lavoro svolto su questo sito e ringraziarvi delle innumerevoli risposte che date a tutti noi utenti;
Spero possiate aiutarmi (o darmi qualche consiglio) per il mio problema; sono un ragazzo di 25 anni e praticamente da sempre odio la mia voce; un po da effemminato (alcune volte), nasale, acuta certe volte,in generale non gradevole, la quale non rispecchia per niente la mia personalità e che mi provoca disagi sia in ambito sociale (trascurabili), sia in ambito lavorativo. Come accade a molte persone, quando parlo sento la mia voce diversa rispetto a quando ne sento una registrazione.
La mia domanda è ci sono centri che effettuano cambi di voce tramite chirurgia (corde vocali o non so che altro) anche senza motivi medici validi? Se si quali sono questi centri? Più volte mi è capitato di sentirmi dire che se non vi sono patologie o altre cause che provocano questo tipo d’intonazione vocale, in ambito chirurgico non vi era niente da fare, ma la mia unica motivazione è “non mi piace, voglio cambiarla”.
Leggendo sia su internet che in vari post qui sul sito, i consigli dati sono vari, dalla visita foniatrica dalla quale non saprei cosa far cercare (non prescrivibile senza motivazione, che non ho se non il “non mi piace”), alla visità logopedistica (non so quanto potrebbe aiutare in quanto vorrei riuscire non a modificare la vocetta che ho ma a cambiarla per quanto possibile)
Non mi sono interessato prima al problema in quanto sia non ho dato peso alla cosa (non mi importa degli sfottò amichevoli e non di amici e parenti), sia non mi ha mai causato problemi seri in ambito relazionale (sociale e lavorativo), e sia perché speravo (scioccamente) che a crescita finita, la situazione sarebbe quantomeno migliorata.
Nel corso di quasi tutta la mia adolescenza e non solo, sono stato costretto a fare uso di cortisonici ad alte dosi (insieme ad altri farmaci) per periodi molto prolungati per via di una patologia cronica ora in quiescenza; non so se questo ha potuto influire sulla crescita e formazione della voce o del mio corpo in generale (appaio più piccolo rispetto alla mia età di circa 4/5 anni), inoltre da una r.m. al cranio è venuto fuori che ho anche una leggera deviazione del setto nasale. Ho fatto degli esami ormonali (per altri motivi) i quali sono usciti tutti nella norma (eccetto il gh leggermente sotto la media).
Sono tutt’ora sotto farmaci per via della patologia, ma sono immunosoppressori.
Ripeto, nononstante riesca ad accettare molte cose, quello della voce è sempre stato un problema al quale non sono mai riuscito ad abituarmi, solo ad ignorarlo (grazie al fatto che quando parlo sento la mia voce normale) ma ora sia per motivi personali, sia lavorativi (sono stato scartato in molti lavori a causa della voce) vorrei cercare di trovare un rimedio possibilmente chirurgico (non mi va di cercare di modulare la voce ogni vologni volta che parlo, ma vorrei parlare in modo naturale
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come da te giustamente anticipato, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica foniatrica. In base a cio' che emergerà dall'esame clinico, e dai vari esami cui verrai sottoposto, verrà decisa la terapia piu' utile per risolvere il tuo problema. Ti puoi rivolgere preso il Servizio di Foniatria di un Ospedale universitario di Napoli o Roma, per esempio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori