Il mezzo più adatto alla richiesta

Buongiorno, gentili dottori. Qualche settimana fa mi fu prescritta un'ortopantomografia per indagare sullo stato degli ottavi e sulla presenta di eventuali carie. L'esito fu: << Ottavo inferiore sinistro incluso, i restanti ottavi disodontiasici >>. Tornai quindi col referto dal mio dentista e questi mi disse di lasciare stare l'ottavo incluso sia perché attualmente non dà alcun fastidio sia perché l'operazione per estrarlo non è delle più banali, ma consigliò l'estrazione dell'altro ottavo inferiore non incluso perché quest'ultimo, col tempo, avrebbe modificato tutto l'assetto dell'arcata inferiore. Mi fece notare che i molari vicini a quell'ottavo sono leggermente inclinati verso l'interno mentre gli incisivi si sono avvicinati l'uno con l'altro e attribuì la causa a tale ottavo. Un secondo dentista, dal quale lavora mia madre come assistente, disse però che gli ottavi non possono modificare l'arcata dentaria e quindi non sarebbe necessaria alcuna operazione. A questo punto, di chi mi devo fidare? Anche se comprendo che internet non sia il mezzo più adatto alla richiesta di un parere medico, gradirei gentilmente un consiglio: è consigliabile estrarlo o no? L'ottavo incluso può essere lasciato li dove sta?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'ottavo incluso se non è causa di sintomatologia dolorosa, o sede di una neoformazione, tipo cisti follicolare, è bene lasciarlo dov'è, perchè si tratterebbe di un intervento al momento inutile e forse dannoso per le sequele possibili: si consiglia un controllo radiografico periodico.
Per gli ottavi seminclusi in eruzione, si può dire che possono certo interferire con gli altri denti in arcata fino a provocarne degli spostamenti che spesso possono portare alla sovrapposizione o rotazione di alcuni elementi dentari, soprattutto gli incisivi.
L'azione degli ottavi va ricordato è limitata al periodo dell'eruzione, cioè di formazione delle radici, quando queste sono complete, la spinta eruttiva si esaurisce, e quindi qualsiaisi altra conseguenza a carico degli elementi vicini.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se l'ottavo che deve estrarre non da' segni di se e non mostra radiograficamente segni di interessamento del dente adiacente io lo lascerei stare .
Diverso il discorso di un dente che comincia a dare segni di infezione. Allora si puo' valutare l'opportunita' della sua estrazione.
Come correttamente dice il collega , quando l'eruzione e' completata la spinta si esaurisce e quindi non deve temere un ulteriore aggravamento dell'affollamento.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
non esistono in letteratura certezze scientifiche tali da dimostrare la spinta degli ottavi e la necessità a toglierli, quindi, per questo motivo.
vero è che se ha un affollamento degli incisivi questo tenderà nel tempo, per azione muscolare, anche se lentamente ad aumentare, ma indipendentemente dagli ottavi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it