Il mezzo più adatto alla richiesta

Buongiorno, gentili dottori. Qualche settimana fa mi fu prescritta un'ortopantomografia per indagare sullo stato degli ottavi e sulla presenta di eventuali carie. L'esito fu: << Ottavo inferiore sinistro incluso, i restanti ottavi disodontiasici >>. Tornai quindi col referto dal mio dentista e questi mi disse di lasciare stare l'ottavo incluso sia perché attualmente non dà alcun fastidio sia perché l'operazione per estrarlo non è delle più banali, ma consigliò l'estrazione dell'altro ottavo inferiore non incluso perché quest'ultimo, col tempo, avrebbe modificato tutto l'assetto dell'arcata inferiore. Mi fece notare che i molari vicini a quell'ottavo sono leggermente inclinati verso l'interno mentre gli incisivi si sono avvicinati l'uno con l'altro e attribuì la causa a tale ottavo. Un secondo dentista, dal quale lavora mia madre come assistente, disse però che gli ottavi non possono modificare l'arcata dentaria e quindi non sarebbe necessaria alcuna operazione. A questo punto, di chi mi devo fidare? Anche se comprendo che internet non sia il mezzo più adatto alla richiesta di un parere medico, gradirei gentilmente un consiglio: è consigliabile estrarlo o no? L'ottavo incluso può essere lasciato li dove sta?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'ottavo incluso se non è causa di sintomatologia dolorosa, o sede di una neoformazione, tipo cisti follicolare, è bene lasciarlo dov'è, perchè si tratterebbe di un intervento al momento inutile e forse dannoso per le sequele possibili: si consiglia un controllo radiografico periodico.
Per gli ottavi seminclusi in eruzione, si può dire che possono certo interferire con gli altri denti in arcata fino a provocarne degli spostamenti che spesso possono portare alla sovrapposizione o rotazione di alcuni elementi dentari, soprattutto gli incisivi.
L'azione degli ottavi va ricordato è limitata al periodo dell'eruzione, cioè di formazione delle radici, quando queste sono complete, la spinta eruttiva si esaurisce, e quindi qualsiaisi altra conseguenza a carico degli elementi vicini.


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Se l'ottavo che deve estrarre non da' segni di se e non mostra radiograficamente segni di interessamento del dente adiacente io lo lascerei stare .
Diverso il discorso di un dente che comincia a dare segni di infezione. Allora si puo' valutare l'opportunita' della sua estrazione.
Come correttamente dice il collega , quando l'eruzione e' completata la spinta si esaurisce e quindi non deve temere un ulteriore aggravamento dell'affollamento.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
non esistono in letteratura certezze scientifiche tali da dimostrare la spinta degli ottavi e la necessità a toglierli, quindi, per questo motivo.
vero è che se ha un affollamento degli incisivi questo tenderà nel tempo, per azione muscolare, anche se lentamente ad aumentare, ma indipendentemente dagli ottavi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto