Il dolore è legato al fatto che i denti stanno spuntando

Buona sera,

Sono un ragazzo di 19 anni e in questi giorni sono vittima di una brutta influenza, ma a parte questo nella mia bocca ho notato che (sullo stesso lato) il dente del giudizio superiore ha fatto uscire la sua prima puntina e quello inferiore sta per uscire (si vede la radice dalla gengiva).

Il tutto si traduce in un dolore abbastanza forte che coinvolge ovviamente anche la masticazione, costringendomi a mangiare solo cibi liquidi o semiliquidi.

La mia domanda è la seguente:

Il dolore è legato al fatto che i denti stanno spuntando (è normale che sia così come capita ai neonati che vedono spuntare i loro primi dentini da latte) oppure il dolore è sintomo di cattiva crescita dei denti e conseguente intervento chirurgico di asportazione?

Se la risposta è la prima.. posso rimediare con un antidolorifico durante questi giorni in cui i denti spuntano in previsione di giornate più serene?

Spero (come credo) che mi possiate essere d'aiuto.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
l'eruzione dei denti del giudizio si accompagna spesso a sintomatologia dolorosa molto intensa per diversi motivi,

- una mancanza di spazio in arcata e quindi spinta sui molari già presenti: spesso l'eruzione è così dirompente da assistere ad uno spostamento dei denti con distacco della gengiva aderente (è capitato recentemente ad un mio pz), ma con risoluzione completa e senza danni ai tessuti in pochi giorni, tranne un certo 'addossamento' dei denti in arcata, soprattutto a livello degli incivi centrali.

- infiammazione della gengiva circostante la corona in eruzione, aggravata dall'impatto del cibo.

- eruzione non ortologica dei denti che oltre ai problemi indicati sopra, si posizionano spesso obliquamente o peggio, orizzontalmente, premendo sulle radici dei settimi e favorando talvolta la formazione di tasce parodondali, da cui ascessi ripetuti, ecc.

Per valutare il suo caso è necessaria ovviamente una visita odontostomatologica con l'ausilio di una radiografia panoramica (opt), che consente la visione di tutti e 4 i denti, la loro posizione ed il percorso eruttivo.

Una terapia farmacologica antalgica può esserle d'aiuto ma potrebbe essere non risolutiva.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
l'eruzione o comparsa degli elementi dentari per la "perforazione" gengivale può provocare dolore non sinonimo di posizione errata degli stessi
una visita di controllo è sicuramente consigliabile prima di assumere farmaci inutilmente
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che dice è molto probabile trattasi di sintomatologia dolorosa da eruzione dentale. Data la sua attuale situazione influenzale, per il momento può assumere un antinfiammatorio, appena sta meglio una bella visita odontiatrica presso il suo odontoiatra di fiducia.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.