Dente del giudizio

Gentili dottori,
volevo chiedervi un semplice parere, oggi dopo mangiato lavandomi i denti mi sono accorta, assolutamente per caso, che mi è spuntato il dente del giudizio, ha tagliato la gengiva ma è uscita solo una piccola punta non il dente intero...mi sembra curioso ma non sento nessun dolore, e la gengiva non è assolutamente gonfia..non ho alcun disturbo, ma vi chiedo per scrupolo se devo andare lo stesso subito dal dentista a farlo controllare o aspetto un pò e vedo che succede?
il dente è superiore e penso di essere nella norma come età, ho 28 anni..
grazie in anticipo per la vostra gentile disponibilità.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la sua situazione non rientra nelle urgenze, anche se una visita di controllo annuale è consigliabile.
Si tratta di una normale eruzione degli ottavi, probabilmente ortologica vista l'assenza di sintomatologia: per avere un quadro completo l'esame d'elezione è la rx opt o panoramica che consente di visionare la posizione degli ottavi, la forma e disposizione delle radici ed eventuali patologie associate.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se sono trascorsi più di 6 mesi dall'ultima sua visita odontoiatrica allora con la scusa si fa controllare anche il dente in eruzione,altrimenti può aspettare tranquillamente la prossima visita di controllo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.