Dentino definitivo che spunta macchiato

al mio bimbo di 5 anni stà spuntando un incisivo superiore con una vistosa macchia scura tendente al marrone. premetto che quando il piccolo aveva 15 mesi lo stesso dente da latte aveva subito un trauma. Dipende da questo? esiste qualche cura odontoiatrica per risolvere l'inconveniente oppure il dentino è destinato a restare così per sempre? Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
penso che al momento sia più utile attendere l'eruzione completa del dente.
Di solito in seguito a traumi durante il periodo di formazione, un dente definitivo può presentare difetti di forma più che discromie: dipende inoltre dall'entità del trauma e dall'età in cui si è verificato, ed è molto difficile stabilire con certezza un nesso di causa ed effetto tra un trauma avvenuto a 15 mesi ed il difetto riferito al dente permanente, a quell'epoca ancora in fase precoce di formazione.
Le cause di discromia sono diverse, da una fluorosi per eccesso di assunzione di fluoro, all'assunzione di particolari antibiotici come le tetracicline, a patologie sistemiche particolari che comunque dovrebbero esserle già note.
Se dovesse trattarsi effettivamente di un difetto permanente, come primo approccio è possibile usare compositi altamente estetici ricoprendo l'area interessata.
E' necessario però attendere per avere un quadro preciso della situazione e soprattutto sottoporsi alla valutazione di un dentista.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
se l'incisivo che sta erompendo è l'unico dente ad avere questo problema, è plausibile pensare che la discromia sia dovuta al trauma subìto dal corrispondente deciduo all'età di 15 mesi. Le discromie derivanti da farmaci, fluorosi o altre patologie sistemiche si evidenziano su più denti non solo su uno. Ma allo stato attuale sono erotti pochissimi denti e quindi ancora non si possono trarre delle giuste conclusioni. Le consiglierei di stare tranquilla: faccia venir fuori bene questo incisivo e gli altri (otto in tutto, quattro sopra e quattro sotto) e quindi fra un anno - un anno e mezzo avrà gli elementi giusti per giudicare. In quel momento potrà decidere se far occultare o meno la/e macchia/e che dovesse/ro residuare.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come l'ha descritta dovrebbe trattarsi di un deficit di formazione smaltea dovuta al trauma pregresso. Se alla fine dell'eruzione dovesse dimostrarsi inaccettabile da un punto di vista estetico, potrà sempre farla mascherare dal suo odontoiatra, per il momento stia tranquilla.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.